Castelli, musei e vigne storiche: Langhe da scoprire, anche in mongolfiera

[ad_1]

Storia, cultura, tradizioni rurali (è stata una terra povera fino agli anni ’70) e l’etichetta di patria di vini e vitigni famosi nel mondo come il Nebbiolo e ovviamente “sua maestà” il Barolo. E a proposito di Re: Camillo Benso, il Conte di Cavour, uno dei maggiori protagonisti del Risorgimento italiano, fu a metà dell’800 uno dei promotori – con Carlo Alberto di Savoia – dei primi esperimenti di invecchiamento in botte delle uve Nebiola, da cui nasce per l’appunto il Barolo. Non è però solo il vino a fare delle Langhe una destinazione unica nel suo genere, non a caso riconosciuta (con Monferrato e Roero) dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Con i filari baciati in questo periodo dell’anno dai colori dell’autunno e le storiche cantine (come Ascheri a Bra, in attività dal 1880 e oggi anche osteria e albergo), in un’ideale itinerario di visita non possono mancare i castelli e i belvedere dei piccoli borghi appollaiati sulle cime delle colline, i musei che ricordano le gesta contadine narrate da Beppe Fenoglio e Cesare Pavese e i ristoranti (anche stellati) dove assaporare il meglio del patrimonio enogastronomico di questa magica porzione di Piemonte.

La Tenuta Reale di Pollenzo

In epoca romana si chiamava Pollentia e prosperò (prima della sua distruzione) come uno dei maggiori comuni del Basso Piemonte a cavallo dei secoli XII e XIII. A partire dal 1835, per volere del Re di Sardegna Carlo Alberto, fu ricostruita quasi integralmente per essere adibita a Tenuta Reale di casa Savoia e il suo centro nevralgico era l’Agenzia, una masseria modello per sperimentare, su un’area di 600 ettari, tecniche agricole all’avanguardia. Oggi Pollenzo è una frazione di Bra, la residenza sabauda è dal 1997 un sito Unesco e nell’antico complesso architettonico ha sede dal 2004, grazie a un’idea del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, l’Università di scienze gastronomiche, ateneo che ospita circa 500 studenti da tutto il mondo. Il profilo inconfondibile dei torrioni dell’antico castello del 1400 fa da cornice ad altri due luoghi meritevoli di una visita. La Banca del Vino, ricavata nella vecchia bottiglieria dell’Agenzia, è un luogo di conservazione e promozione del vino e propone, oltre a una ricchissima cantina con etichette provenienti da tutta Italia, percorsi di degustazione aperti a turisti e appassionati. L’Albergo dell’Agenzia è invece una struttura di ospitalità di alto profilo che vive del fascino della tenuta ed è un punto di partenza ideale per escursioni in tutte le Langhe, anche in bicicletta.

I belvedere e i borghi medievali

Dici “La Morra” e subito pensi a uno dei luoghi più conosciuti e visitati delle Langhe. La sua attrattiva principale è la piazza con la torre campanaria del castello della famiglia Falletti (alta 31 metri e unico resto dell’antico insediamento medievale) e il balcone panoramico sui vitigni con vista su Barolo, Barbaresco, Grinzane Cavour, l’Alta Langa e all’orizzonte i rilievi dietro ai quali c’è la Liguria e il suo mare. Dal centro del paese, il più alto della Bassa Langa con i suoi 513 m di altitudine, si snoda la rete sentieristica che permette di…

[ad_2]

Read More: Castelli, musei e vigne storiche: Langhe da scoprire, anche in mongolfiera

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/