Lago di Como, tra spiagge balneabili e vette panoramiche


C’è un Lario che ha poco a che vedere con influencer e cacciatori di selfie e con le scene da overtourism registrate nelle scorse settimane, a Como città e nelle località (Laglio, Tremezzo, Menaggio, Pognana Lario, Nesso) tanto care anche ai Vip internazionali. Per chi non è alla ricerca di immagini da cartolina da postare sui profili social e ha ancora qualche giorno di vacanza c’è anche un “altro lago”, meno frequentato dal turismo di massa, che propone vita da spiaggia al cospetto delle vette delle Grigne e dei monti del Triangolo Lariano in acque trasparenti dove trovare refrigerio dal caldo di un’estate che continua a regalare giornate assolate.

Da Lecco verso Colico: Abbadia e Mandello

Sono diverse le rive balneabili del ramo lecchese dove potersi concedere un bagno salutare. Con una doverosa premessa: i fondali del lago non sono quelli accomodanti del mare e serve quindi attenzione e tantissimo buon senso per evitare che il bilancio delle vittime (cinque le persone annegate fra luglio e agosto) possa ulteriormente aumentare. A pochi chilometri dal capoluogo, un’opzione da mettere in agenda è la spiaggia pubblica che si rivela oltre il Parco Ulisse Guzzi ad Abbadia Lariana, in località Poncia. Per estensione è una delle più grandi del territorio, e lo è a maggior ragione quando il livello del lago (come in questo periodo) è basso. Parecchio frequentata dai locali e dai lecchesi, accoglie anche chi arriva dalla Brianza e i turisti (stranieri soprattutto) che alloggiano da questa parte del lago. Raggiungibile anche a piedi o in bici lungo la pista ciclopedonale che collegherà Abbadia a Lecco, è invece la spiaggia del Pradello, piccolo arenile di sassi che regala la vista frontale sulle cime che sovrastano l’altra sponda del ramo. Chi non vuole rinunciare alle comodità di una spiaggia attrezzata può puntare al Lido di Mandello, dove si possono trovare lettini, gazebi e ombrelloni a prezzi decisamente più abbordabili rispetto ai quelli dei principali litorali italiani. E per evitare il rischio di annoiarsi si può approfittare della passeggiata lungolago che si sviluppa attraverso i giardini che contornano il Lido.

Le Rive di Lierna e Varenna e il Lido di Bellano

Appena dopo Mandello, proseguendo lungo la strada provinciale SP72, si incontra Lierna, dove il punto di riferimento per i bagnanti è la Riva Bianca: le sue acque cristalline, nelle giornate di pieno sole, riflettono il verde della vegetazione che si pronuncia fin sulla spiaggia ed è uno spettacolo per gli occhi e l’anima. Sassi bianchi e le frequenti visite di cigni e anatre in cerca di cibo sono gli elementi di un palcoscenico naturale che comprende, a pochissima distanza, anche il castello di Lierna. Ben nota ai turisti internazionali che da qualche anno la prendono d’assalto per la sua passeggiata sul lago e i caratteristici vicoli del borgo, Varenna offre non solo una vista impagabile del centro lago con Bellagio in primo piano (e l’ascesa al meraviglioso Casello di Vezio, da cui parte una delle tappe più belle e panoramiche del Sentiero del Viandante) ma anche Riva di Gittana, una piccola insenatura di sabbia e…



Read More: Lago di Como, tra spiagge balneabili e vette panoramiche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/