Ritorno a Palermo lungo un itinerario di gusti e profumi

[ad_1]

Di ritorno da un viaggio a Palermo può capitare di sentire ancora l’eco dei venditori dei mercati rionali proporre prodotti freschi o qualche prelibatezza tipica, dolce o salata. Il capoluogo siciliano conquista i suoi visitatori con arte, storia, cultura ma anche la sua cucina tradizionale. Culla di tesori inestimabili e di testimonianze arabo-normanne è una destinazione perfetta per concedersi una pausa di qualche giorno, e facilmente raggiungibile con voli diretti, il capoluogo siciliano si svela attraverso i suoi quartieri storici, siti e monumenti, piazze, ma anche l’autenticità del suo popolare street food.

Mercati rionali, street food e soste di gusto

A Palermo è il cibo a guidare, a dettare le soste, a condurre verso i luoghi da non perdere. La città dello street food, dell’arancina (nel capoluogo siciliano questa specialità culinaria è declinata al femminile), di pane e panelle, dello sfincione e di pani câ meusa, consente di degustare ogni piatto tipico, dolce o salato, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per assistere all’autenticità folkloristica e cosmopolita del capoluogo siciliano la giornata può iniziare da una visita ai mercati rionali e storici di Ballarò e della Vucciria. Le grida dei venditori sembrano un coro a cui si aggiungono sempre più voci, quelle più forti e convincenti portano a curiosare alle diverse bancarelle che offrono prodotti freschi di vario genere. La confusione è parte dell’esperienza e, se non si sa da che parte dirigersi, la scia di profumo di panelle o arancine appena fritte conduce verso una delle vie principali, la centralissima via Maqueda.

Cattedrale

Patrimomio architettonico e artistico

Il tesoro normanno Dopo una sosta al Teatro Massimo (ci si va per una visita guidata oppure assistere ad un’opera teatrale, ad un concerto o un balletto) si giunge all’incrocio con via Vittorio Emanuele e al cospetto dei Quatto Canti. Circondata da facciate seicentesche, decorate su più livelli da sculture e stemmi e suddivise in quattro ‘canti’ – ossia i quartieri storici di Palermo (Albergheria, Capo, La Loggia e Kalsa) – questa piazza è d’aiuto per comprendere meglio la geografia e la storia del capoluogo siciliano. Da qui è facile proseguire, lungo via Vittorio Emanuele, verso uno dei simboli più maestosi della città: la sua Cattedrale. Questo edificio religioso, che fa parte del sito patrimonio Unesco “Palermo arabo – normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, si ammira sin dall’esterno con la sua imponenza e lo stile arabo-normanno. Costruita a partire dal 1184, la Cattedrale custodisce al suo interno diverse tombe reali, la sala del tesoro – contenente oggetti e arredi sacri – e una cripta. Da non tralasciare la visita ai tetti, da cui si gode una visione panoramica su tutta la città.

Quattro Canti

I siti storici PalermoCuore

Un itinerario attraverso i siti storici di PalermoCuore del quartiere dell’Albergheria sono la Cappella Palatina e il Palazzo Reale, o comunemente detto dei Normanni in quanto divenne il luogo della loro residenza. Alla Cappella Palatina, vero tesoro della città, la sensazione e il…

[ad_2]

Read More: Ritorno a Palermo lungo un itinerario di gusti e profumi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/