Assaggi d’autunno in Val Pusteria


San Candido, Innichen in tedesco. Secondo Wikipedia deriva dal celtico “Indius”, che significa “notevole, sontuoso”. E c’è in effetti un valido motivo dietro l’etimologia del nome di questo piccolo borgo a circa 1200 metri di altitudine, che dista una manciata di chilometri dal confine con l’Austria, 50 km da Bressanone e un’ora e mezza di auto da Bolzano. Il paesaggio che lo circonda ricorda in qualche modo la Baviera se non fosse per loro, le Dolomiti, che in questi luoghi si presentano uno dei loro simboli più noti e iconici, le Tre Cime di Lavaredo.

Al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo

Da San Candido e Dobbiaco non si vedono ma sono lì, dietro le vette che sovrastano i due paesi più noti dell’Alta Pusteria. Le Tre Cime sono il richiamo principale di questa porzione di Sud Tirolo ma non l’unico: nei dintorni ci sono attrazioni senza bisogno di grandi presentazioni come il lago di Braies (a circa 10 km) e Plan de Corones (raggiungibile in circa 45 minuti) e altre che meritano attenzione per quanto meno conosciute. E poi la cucina: l’autunno in Val Pusteria è anche sinonimo di buona tavola e per iniziare come si deve una tappa sicuramente consigliata è il ristorante dell’hotel Adler Suite & Stuben a Villabassa, dove si entra in contatto con piatti che nascono da ricette gelosamente protette e rielaborate in nuove creazioni ispirate dalla tradizione.

Punto panoramico con vista sulle Tre Cime di Lavaredo

Ciclabili sull’acqua verso Dobbiaco

Il fenomeno e-bike, come in un po’ tutto l’Alto Adige, ha preso piede anche in Alta Pusteria, e questo grazie a un sistema di vie ciclabili perfettamente curate e segnalate che permettono di muoversi lungo tutta l’Alta Pusteria, partendo da Bressanone e superano il confine in direzione di Lienz. Due, in particolare, sono gli itinerari da non perdere e alla portata di chiunque. Il primo porta verso i laghi di Dobbiaco e Landro e alla postazione panoramica (l’unica del fondovalle e distante circa 7 km dal centro di Dobbiaco) con vista sulle Tre Cime, nel cuore del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Non occorre essere ciclisti esperti per affrontare in sella a una bici elettrica questo tour di una ventina di chilometri (i più avvezzi possono volendo proseguire fino a Cortina d’Ampezzo, sempre su percorsi dedicati) che permette di immergersi nella natura che si specchia in questi due specchi d’acqua alpini sovrastati dalle cime del Gruppo del Monte Cristallo e del Monte Piana, teatro di sanguinose battaglie durante la Grande Guerra. Partendo da San Candido, invece, non è da perdere la risalita verso Sesto e poi la Val Fiscalina: si pedala per circa 15 km lungo il torrente e poi fra prati e larici in un contesto che regala emozione per la sua bellezza e per i suoi colori (lo spettacolo del foliage qui è garantito) offrendo anche occasioni per andare alla scoperta di splendori passati come i Bagni di San Candido, complesso termale (le cui cinque fonti sono ancora attive) nato come sanatorio nella seconda metà del 1500 e da diversi decenni, dopo i danni subiti in epoca di guerra, abbondonato allo stato di degrado attuale. Poco…



Read More: Assaggi d’autunno in Val Pusteria

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/