Lungo i canali di Anversa in cerca della sua anima raffinata ed eclettica

[ad_1]

Il volto umano è un soggetto che da sempre ha affascinato e incuriosito gli artisti dei Paesi Bassi, che lo hanno spesso reso protagonista delle loro opere, tanto che nel XVI e XVII secolo, con il nome di tronie (antica parola fiamminga per volto), quest’arte è diventata un genere a sé. Per chi volesse subire lo stesso fascino è consigliabile un weekend ad Anversa all’insegna dell’arte pittorica e non solo. Un’occasione per abbinare alle visite dei musei cittadini una tappa alla Port House realizzata dall’archistar Zaha Hadid, un’escursione alla scoperta di quartieri come Het Zuid, famoso per le sue gallerie e negozi di design, o del distretto di Zurenborg, dove ha sede il progetto Pakt, un hub che mette insieme imprenditori creativi e delizie culinarie.

Mostre in primo piano al Museo Reale di Belle arti

Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA) ha riaperto le sue porte al pubblico un anno fa con la promessa di affiancare ad una straordinaria collezione permanente (oltre 13.000 opere di diversi grandi nomi della storia dell’arte europea) un programma di mostre di primo piano. La promessa è stata mantenuta e fino al 24 gennaio 2024 il museo propone la mostra “Turning Heads”, che riunisce alcuni dei volti più belli ritratti da Bruegel, Rubens, Vermeer, Rembrandt. Dalle teste grottesche di Quinten Metsijs, ai contadini di Pieter Bruegel, agli studi di teste di Peter Paul Rubens, ai visi espressivi di Adriaan Brouwer e Rembrandt, la collezione riunisce volti la cui identità sconosciuta passa in secondo piano rispetto al desiderio di raffigurare un sentimento o un tratto del carattere, mettendo in evidenza qualcosa al posto di rappresentare semplicemente qualcuno.

L’arte “indispensabile” del Mas

Altro luogo magico di Anversa è il MAS – Museum aan de Stroom di Anversa, dove si possono ammirare i capolavori di Hugo van der Goes, Rubens, Jordaens, Ensor, Magritte e Bacon, le sculture di Lucas Faydherbe e Henry Moore, ma anche preziosi argenti, manoscritti medievali e un raro mobile di Pierre Gole, ebanista di Luigi XIV. Le opere riunite in questa mostra sono tutte iscritte nell’Elenco dei capolavori fiamminghi, lista che, secondo un decreto del 2003, ha lo scopo di tutelare quasi mille oggetti d’arte, riconosciuti nelle Fiandre per il loro eccezionale significato storico, storico-culturale, archeologico, scientifico o artistico e considerate opere d’arte rare e indispensabili. Il luogo permette tra l’altro di ammirare la città dalla cima di uno degli edifici iconici di Anversa, con una vista perfetta sul fiume e sul quartiere Eilandje, dove si trovava in origine il porto di Anversa prima che le attività portuali si spostassero a nord della città. La Port House di Zaha HadidA dominare la scena a Het Eilandje è in particolare la Port House, l’ultima opera realizzata dall’archistar Zaha Hadid prima della morte. L’edificio ospita la nuova sede dell’Autorità Portuale di Anversa e il progetto fa parte di un ampio intervento di rigenerazione del quartiere. Ha la forma di un veliero che sembra spiccare il volo. L’archistar ha fatto ancorare sul tetto…

[ad_2]

Read More: Lungo i canali di Anversa in cerca della sua anima raffinata ed eclettica

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/