Nel silenzio di Braga in cerca di spiritualità


È riservata e silenziosa, quella che si fa notare meno. Eppure Braga, terza città portoghese più grande, situata nella regione del Minho nel nord del Portogallo, ha tanto da dire. Perché pur nel silenzio e nell’introspezione delle spiritualità che la contraddistingue, di cui è simbolo indiscusso il santuario Bom Jesus do Monte, Braga è una città che mostra bellezze inaspettate ed è perfetta per chi ama unire itinerari in città a giornate nella natura. Braga si raggiunge facilmente dall’Italia con voli diretti su Porto, da cui dista circa cinquanta chilometri.

I vicini paesaggi del parco nazionale Peneda-Gerês

Circondata da una parte dagli spettacolari paesaggi del parco nazionale Peneda-Gerês, dall’altra dalla costa di Porto, nel 2021 è risultata al primo posto fra le migliori destinazioni europee da visitare. Il centro religioso più importante del Portogallo è una città che vanta bellezze inaspettate. Por ordem do imperador Cesar, pai do Pátria è l’iscrizione che si legge su una facciata del centro storico di Braga, battezzata Bracara Augusta dai Romani che la fondarono nel XVI secolo a.C., ragione per cui è anche nota come “Roma portoghese”.Con più di duemila anni di storia da scoprire, ed un gran numero di rovine romane rimaste intatte, come le terme e la fonte do Ídolo, la città più antica del Portogallo offre tantissimi spunti ai suoi visitatori. Medioevo e Rinascimento hanno poi lasciato proprie testimonianze nell’eredità artistica e architettonica che rende grandiosa Braga, fiorita specialmente durante il Barocco grazie all’opera di architetti come Carlos Amarante e André Soares. Emblema più eclatante di questo periodo è il Palácio Do Rajo, costruito nel 1754 su progetto di Soares, impreziosito dalla sua facciata coperta da azulejos; al suo interno è possibile visitare il museo della misericórdia, una collezione di opere d’arte e di manufatti liturgici.

Centro religioso e luogo di pellegrinaggio

Con oltre trenta chiese disseminate sul suo territorio, Braga è considerata il centro religioso più importante del Portogallo. Fra i suoi edifici religiosi più rilevanti c’è la più antica cattedrale portoghese, quella del Sé, consacrata nel 1089, al cui interno si trova il museo del Tesoro che comprende una collezione di arte sacra di grande valore. Ma il simbolo iconico della spiritualità di Braga si trova a sei chilometri dal centro storico, ed è il santuario Bom Jesus do Monte, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Luogo di pellegrinaggio, è posto in cima ad una lunga scalinata formata da cinquecento sessantasette gradini. La sua struttura, sviluppata in circa seicento anni principalmente in stile barocco, ricrea un monte sacro come promosso dalla chiesa cattolica al Concilio di Trento nel XVI secolo, in reazione alla Riforma protestante. Mentre si salgono i gradini (è possibile prendere anche la funicolare più antica del Portogallo, risalente al 1882) è inevitabile soffermarsi ad osservare ogni livello caratterizzato da una serie di cappelle, fontane e sculture che evocano la Passione di Cristo. Il periodo migliore in cui osservare quanto la…



Read More: Nel silenzio di Braga in cerca di spiritualità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/