Marocco inedito tra archeologia, ecoresort e tradizioni


Imad sorride accanto alla madre, mentre sono in posa per una foto ricordo davanti alla porta di casa. Un villaggio sulla costa selvaggia e incontaminata del Marocco occidentale, lontana dai riad patinati di Marrakech e sospesa in una quiete secolare. Sotto il portico domestico Aysha ha allestito una tavola multicolore e golosa: acqua di rose, tè alla menta, Bessara, il purè di fave con olio di oliva e cumino, Rghaïf, pane sfogliato al miele, Meloui, le crêpes con formaggio, olive nere o marmellata di agrumi e Amlou, la crema spalmabile a base di mandorle, miele e olio di argan.

Dal Parco Naturale di Khemis Sahel a Tangeri

Proprio da qui, tra interminabili spiagge deserte, uliveti e boschi di querce da sughero, al rombo costante del vento che gonfia le onde dell’Atlantico, può partire un intinerario inconsueto in uno dei paesi più amati dai turisti internazionali. Con una prima colazione a casa di Imad nel villaggio di Mezgalef, un trekking lungo i sentieri dei pastori e i letti asciutti dei torrenti fino a raggiungere le sorgenti e poi le dune scenografiche del nascente Parco naturale regionale di Khemis Sahel, per proseguire verso il sito archeologico di Lixus, gustare le sardine alla griglia di Larache, risalire verso la splendida Tangeri, punto di incontro tra Mediterraneo ed oceano. Tutto questo fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile. Qui non c’era nulla, letteralmente. Non arrivava nemmeno l’acqua potabile.

L’ospitalità alla Fiermontina Ocean

A venti minuti di macchina da Larache si abbandona la strada asfaltata per inoltrarsi in cinque chilometri di pista attraverso una foresta di querce da sughero, senza cartelli e senza luci. Di notte solo un’immensa cupola stellata e il rumore del mare a fare da bussola. La Fiermontina Ocean è un raffinato eco retreat diffuso, con 11 suite e due ville affacciate sull’Oceano e quattro case tradizionali in pietra nel villaggio rurale di Dchier, che insieme ai piccoli douars di Tcharouah e Mezgalef completano un progetto di ospitalità in cui sono attivamente coinvolti gli abitanti dei villaggi vicini. Sia con mansioni dirette nel resort che con iniziative ed esperienze come le colazioni tradizionali nelle proprie case e i picnic sulle dune o la vendita di oggetti di artigianato locale realizzati dalle cooperative.Nel 2018 è anche iniziato il processo per il riconoscimento dell’area come Parco Naturale “Le dune di Khemis Sahel”, avviando il rimboschimento su 10 dei 150 ettari totali.“Il Marocco ha un potere magnetico che ammalia” dice Antonia Yasmina che qui trascorre molti mesi l’anno con il marito scrittore. Come darle torto? Dopo aver ammirato il tramonto con un tè alla menta del caffè Maure e curiosato tra gli abiti, i cuscini e i ricami di Migrants du Monde, il marchio creato a Rabat per favorire l’integrazione delle donne rifugiate, si può però partire per esplorare la costa.

Verso Tangeri porta d’Africa

La prima tappa è sicuramente il sito archeologico di Lixus, insediamento fondato dai Fenici nel XII secolo a.C., dove in epoca romana si produceva il garum esportato in tutto l’Impero: ne sono testimoni 150 vasche di…



Read More: Marocco inedito tra archeologia, ecoresort e tradizioni

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/