A Merano (e dintorni) tra passeggiate e storia in un’atmosfera belle époque

[ad_1]

In questo angolo di Sudtirolo dell’alta valle dell’Adige, non si soffre della sindrome da “over tourism” che interessa alcune destinazioni delle Dolomiti e non c’è bisogno di contingentare l’accesso per le auto come avviene alle Tre Cime di Lavaredo, al lago di Braies o in Val di Funes. Proprio l’autunno è una delle stagioni migliori per visitare questo vivace territorio che sa regalare benessere e cultura, grande tradizione enogastronomica e tante opportunità per entrare in contatto diretto con la storia e la natura.

Chiese, castelli gotici e architettura in stile liberty

L’anima di città turistica e per l’accoglienza di Merano ha radici profonde, quando a fine ‘800 diventò meta prediletta per i soggiorni invernali della nobiltà e dell’alta borghesia europea grazie al suo clima mite dovuto alla particolare conformazione ad anfiteatro, aperta a Sud e protetta dalle montagne sugli altri tre versanti. Merano è culla di storia e la sua impronta di luogo di frontiera fra Italia e Austria si è forgiata nel corso di duemila anni, dagli insediamenti romani all’essere capitale del Tirolo e feudo asburgico (dal XIII secolo in avanti) fino all’attuale veste di importante centro della Provincia autonoma di Bolzano. Se le tre porte medievali, la cattedrale gotica di San Nicolò (del 1300) e il Castello Principesco (residenza nobiliare cittadina di Sigismondo d’Asburgo) sono i segni evidenti del passato remoto scorsi, Merano è anche un esempio eccellente di architettura urbana contemporanea: il primo tassello risale al 1874, data di costruzione del Kurhaus, lungo il fiume Passirio, luogo di intrattenimento per gli illustri turisti del tempo. Fra la fine del XIX secolo e l’inizio di quello successivo nascono i primi alberghi di lusso (come il Grand Hotel Palace, ancora in attività), il primo teatro e il secondo palazzo Kurhaus in stile liberty, la cui sala da mille posti a sedere ospita eventi come il Merano Wine Festival (in programma a inizio novembre) e rassegne musicali estive come il Sudtirol Festival.

I giardini fioriti e le passeggiate

A rendere piacevole questa città impreziosita dalle sue rinomate Terme (la prima vena fu scoperta agli inizi del ‘900 mentre la nuova struttura con oltre 2.000 metri quadrati di specchi d’acqua e uno dei giardini urbani più grandi d’Europa è stata inaugurata nel 2005, in sostituzione di quella aperta negli anni ’60) sono tanti elementi perfettamente miscelati fra di loro, fra opera dell’uomo e natura. Le passeggiate che si sviluppano per circa 10 km entro i confini comunali lungo le due sponde del Passirio e sulle colline circostanti sono state create 150 anni fa ma conservano ancora oggi il loro fascino originale. E sono divenute un’icona della Merano moderna. La Tappeinerweg è la più suggestiva: costellata da piante provenienti da tutto il mondo, porta il nome del medico (Franz Tappeiner) che la progettò per il benessere dei suoi pazienti e corre sopra i tetti della parte più antica della città (il quartiere Steinach) verso Lagundo e i Castelli Tirolo e Fontana. Percorrendo in direzione Nord la Wandelhalle, la porzione coperta della passeggiata…

[ad_2]

Read More: A Merano (e dintorni) tra passeggiate e storia in un’atmosfera belle époque

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/