In riva al mare rapiti dai profumi della Maremma


Viola, bianco, rosso, verde cangiante. E che dire del verde smeraldo dei Lecci che contrasta il giallo delle Ginestre oppure quello che tende all’argeo degli ulivi spontanei. Non c’è solo la vista a rapire il viaggiatore che in questa stagione arriva in Maremma. Quando dall’aspro entroterra si giunge al cospetto della costa ci si ritrova in un vero spettacolo della natura: Ginestra, Erica, Ginepro Rosso, un profumatissimo Caprifoglio e ancora Cisti e Rosmarino insieme ad un immancabile Mirto sprigionano profumi resinosi, amari, talvolta dolciastri mentre lo sguardo corre dietro le falesie a picco sul mare che si alternano alle spiagge dorate.

Terra di Etruschi e Romani

La Maremma Toscana è un meraviglioso cofanetto che contiene spiagge paradisiache di sabbia bianca e fine, acque cristalline premiate con gli ambitissimi riconoscimenti della Bandiera Blu che quest’anno si è arricchita della new entry Orbetello. Consolidate quelle di Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Follonica, Castiglione della Pescaia e Marciana Marina all’Elba oltre alle 5 vele di Legambiente e oasi naturali belle e selvagge. Riconoscimenti che non premiano solo il mare eccellente, ma anche l’ambiente autentico che lo circonda, un microcosmo perfetto ed unico nel suo genere. Dante nella Divina Commedia ne aveva delineato i confini tra Cecina e Tarquinia nell’Alto Lazio. Etruschi e successivamente i Romani prosperarono per secoli lasciando importanti testimonianze, come dimostrano le città etrusche di Populonia e Roselle, e i ritrovamenti in tutto il territorio. Poi arrivarono gli Aldobrandeschi che governarono nei secoli bui del Medioveo lasciando alte torri, castelli e borghi fortificati come Santa Fiora e Sovana. Ma vissero in queste terre anche i Medici prima, e i Lorena dopo come ricordano le possenti mura medicee di Grosseto..

Gli Itinerari Garibaldini

Lungo questo litorale che lega il nord del Lazio al sud della Toscana si alternano chilometri e chilometri di ampie spiagge di sabbia fine o di ciottoli, attrezzate con stabilimenti oppure selvagge ed isolate raggiungibili solo a piedi, ideale in questo periodo per gli appassionati di escursioni e di trekking. Da non perdere il percorso che va da Cala Violina a Cala Civette, la prima è situata all’interno della Riserva Naturale di Bandite nel comune di Scarlino, la seconda racchiusa tra due promontori. Cala Violina è una caletta nascosta raggiungibile solamente a piedi o in bicicletta (in estate c’è un servizio navetta), tra tutte le spiagge della Maremma è la più famosa e la più suggestiva anche per la particolarità che la rende unica e da cui deriva il suo nome: la sabbia è chiara e granulosa, composta da piccoli frammenti di quarzo che quando vengono calpestati emettono un dolce suono simile, appunto, ad una melodia suonata dal violino. Di Cala Violina si apprezza soprattutto la sua bellezza autentica, il suo silenzio rotto solo dalla delicata voce del mare e la fitta macchia mediterranea che la incornicia. La Posidonia Oceanica, alga che svolge un ruolo importantissimo per contrastare l’erosione delle…



Read More: In riva al mare rapiti dai profumi della Maremma

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/