Corteo del Primo maggio, l’appello dei sindacati al governo: “Milano città del

[ad_1]

Era già la più cara d’Italia, anche prima della nuova corsa dell’inflazione e di una crisi, innescata dalla pandemia, che sembra non finire più. Ma in questo Primo maggio dedicato alla difesa dei diritti, alla sicurezza sul lavoro e alla spinta verso una soluzione diplomatica del conflitto in Ucraina, è da una Milano, “città del carovita”, che i sindacati lanciano “un appello al governo: il tema del salario è molto più sentito qui, perché si fa fatica a trovare personale per determinate postazioni”. Così il segretario della Camera del Lavoro di Milano Massimo Bonini ha scelto il ritorno in piazza del corteo dei lavoratori dopo due anni di stop per lanciare questo messaggio condiviso da tutti i sindacati confederali.

(fotogramma)

(fotogramma)

“Anche noi come Uil siamo impegnati perché ci sia un forte recupero salariale su stipendi e pensioni: questo può avvenire solo facendo buona contrattazione, ha spiegato il segretario generale Uil Milano, Danilo Margaritella. Milano “è una città cara, ma che può dare soluzioni ai giovani che devono essere in grado di poter sostenere un affitto e condurre una vita decente”.

Un capitolo del Patto per il lavoro appena firmato con il Comune è dedicato proprio ai costi della città e a quello che può fare l’amministrazione per intervenire. “Salari più congrui, uniti a una fiscalità più equa e progressiva. Da qui può emergere un rilancio del salario”, è la ricetta di Margaritella che spinge sul taglio del cuneo fiscale, “cosa che il governo non ha fatto, e su un Irpef più progressiva”. E comunque, quella di oggi “non è tanto una giornata di festa – ha proseguito – ma di riflessione. Non può essere una festa per chi non ha un lavoro e per tutti coloro che non hanno rinnovato il contratto nazionale”.

Anche il segretario generale Cisl, Carlo Gerla, cita il Patto per il lavoro, con il quale “Milano deve tornare a competere con le Regioni più importanti”. Ma in città “è fondamentale non lasciare nessuna persona in difficoltà: ci sono alcuni aspetti fortemente innovati che vanno incontro ai cittadini – ha concluso – mi riferisco in modo particolare allo smart working, che abbiamo riscoperto nel periodo della pandemia”.

E’ un capitolo che ha aperto lo stesso sindaco di Milano Beppe Sala, quello degli stipendi troppo bassi. Con un ‘richiamo’ alle imprese: “Oggi i salari e gli stipendi vanno alzati. Dobbiamo dirlo a quelle aziende che, trimestre dopo trimestre, mostrano aumenti dei redditi: queste aziende devono compartecipare al momento di crisi. Siamo in un momento difficile, c’è disoccupazione, la gente guadagna poco ma al tempo stesso vediamo profitti incredibili da parte di alcune nostre aziende: allora c’è qualcosa che non va”, ha detto intervenendo all’inaugurazione della mostra dedicata al Quarto Stato di Pellizza da Volpedo ‘prestato’ per due mesi a Firenze.

Ma il corteo del Primo maggio, che ha riportato in piazza migliaia di persone, è stato segnato anche dal conflitto in Ucraina. In…

[ad_2]

Read More: Corteo del Primo maggio, l’appello dei sindacati al governo: “Milano città del

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/