Quattro mini trekking tra città, arte, campagna e mare

[ad_1]

Camminare in questi giorni fa sicuramente bene al corpo e alla mente, per ritrovare la forma dopo le scorpacciate delle feste e per sentirsi liberi in mezzo alla natura. Dove andare? Ecco quattro itinerari ideali per il mese di gennaio tra città, mare e campagna.

La passeggia marina metropolitana da Nervi alla spiaggia di Capolungo

A Nervi si può arrivare da Genova col treno, l’autobus o l’automobile. Il primo è il mezzo più ecologico e veloce e non bisogna pensare al parcheggio, ci si può concentrare esclusivamente sulla bellezza dei giorni soleggiati di gennaio. L’itinerario è lungo 2,5 km e comincia appena sopra la spiaggia del borgo marinaro, seguendo un sentiero che fu tracciato agli inizi dell’800 e ora è intitolato ad Anita Garibaldi. Si gode di viste rigeneranti sul Capo di Portofino, tra insenature e baie minimaliste spruzzate dalle onde, che lambiscono stabilimenti balneari amati dai genovesi come i Bagni Medusa. Gli habitué raccontano volentieri delle sere d’estate trascorse nelle balere ancora attive sopra le zattere. Si fa una sosta per abbronzarsi un po’ sedendo a ridosso della Torre del Fieno, per poi riprendere il cammino sino ai Parchi di Nervi, un complesso storico museale davvero suggestivo per la sua posizione e qualità espositiva, dalla collezione ottocentesca e novecentesca di Galleria d’Arte Moderna di Villa Serra al Museo Luxoro, inframezzati da una pausa di frescura tra i roseti e le piante esotiche di Villa Grimaldi Fassio, Giunti alla Spiaggia di Capolungo, lo sguardo si spinge sino a Camogli, che pare lontano ma anche vicino, e i piedi calpestano la sabbia: qui sembra già un po’ primavera.

La salita magnetica di Costa San Giorgio sino a Piazzale Michelangelo

La salita magnetica di Costa San Giorgio sino a Piazzale Michelangelo

Si comincia con un cappuccino e una madeleine appena oltre il Ponte Vecchio a Firenze, in Piazza Santa Felicita dove, nella chiesa omonima, ci si bea per alcuni muniti della meravigliosa Deposizione di Pontormo custodita come una reliquia dell’arte italiana all’interno della Cappella Barbadori. E da lì comincia la passeggiata da Grand Tour, di circa due chilometri di lunghezza, tra città e campagna più emozionante in Firenze. Non deve spaventare l’erta salita iniziatica di Costa San Giorgio: si tratta di duecento metri duri che saranno premiati dall’incontro con la casa seicentesca dello scienziato Galileo Galilei. Un altro piccolo sforzo e si incontra Villa Bardini col suo museo e soprattutto immaginifico giardino panoramico tagliato in due parti, signorilmente, dalla celebre scalinata barocca. Poco più avanti, ecco Porta San Giorgio, accesso trecentesco alla città gigliata, affiancata dal Forte di Belvedere progettato verso la fine nel XVI secolo da Bernardo Buontalenti: indubbiamente la vista da questa fortezza-rifugio mediceo, dalla pianta pentastellata, è magnifica (in pratica ci si trova proprio sopra il Giardino dei Boboli). Poi la strada si stringe, sfiora dimore signorili come Villa Bonciani dove dimorò il compositore Pëtr Il’ič Čajkovskij. Si gira subito a sinistra, lasciandosi incantare dalla Cupola del Brunelleschi…

[ad_2]

Read More: Quattro mini trekking tra città, arte, campagna e mare

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/