Emilia lungo la Via Francigena e l’antica Via degli Abati rigorosamente da fare

[ad_1]

L’Emila dei cammini storici è una terra da vivere lentamente, in modo slow, da respirare nel profondo sulle tracce dei passi fatti da migliaia di pellegrini nel corso dei secoli. Pur nel mezzo della stagione delle nebbie e delle piogge, gli appassionati del genere si lasciano alle spalle la frenesia della città per gustare il connubio fra storia e natura, cultura ed enogastronomia. Gli itinerari possibili? Dalla celebre Via Francigena, all’antica Via degli Abati, dalla naturalistica Via di Linari alla storica Via Matildica del Volto Santo.

Via Francigena, cuore degli Appennini di Parma e Piacenza

È uno dei percorsi più amati dai viaggiatori a piedi, di ogni età e provenienza. Una parte degli oltre mille chilometri che segnano il tratto italiano della Via Francigena tra il Passo del Gran San Bernardo e Roma attraversa il cuore degli Appennini nelle province di Piacenza e Parma. Il cammino inizia con il Guado di Sigerico e regala la vista sul Po per un breve tragitto fino alle porte di Piacenza, dove si incrociano Piazzale delle Crociate e la splendida Piazza Cavalli prima di sbucare sulla Via Emilia. Risalendo il torrente Nure, l’itinerario diventa un tutt’uno nei boschi e nelle campagne che accompagnano il viaggiatore fino al Castello di Paderna e a seguire l’Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba. Da lì si prosegue verso Sud per arrivare al Duomo di Fidenza, tappa obbligatoria per i pellegrini che si dirigevano a Roma e oggi per i camminatori in cerca di ristoro a base di anolini. Ripresa la marcia, si giunge a Cabriolo e la sua pieve, e poi ai resti della rocca di Noceto, Felegara e Fornovo, dove la direzione da seguire è indicata dalla statua del pellegrino incastonata sulla facciata della Chiesa di Santa Maria. Bardone, Cassio, con la sua caratteristica via lastricata in pietra, e quindi Berceto sono le tre località da toccare prima di lasciare la parte emiliana della Via Francigena. Senza dimenticare di assaggiare i piatti a base del fungo porcino di Berceto.

Sapori Dop lungo la Via degli Abati

La chiamano anche la Francigena di montagna ed è un antico itinerario alto-medievale seguito dai monaci del monastero di San Colombano di Bobbio per arrivare nell’Urbe attraversando parte dell’Appennino tosco-emiliano nelle province di Piacenza, Parma e Massa Carrara. La Via degli Abati si snoda lungo 190 km tra mulattiere, carrarecce e sentieri che solo in piccoli tratti lasciano il posto a strade asfaltate. Un tracciato impegnativo, insomma, ma che regala grandi suggestioni a partire dalla prima tappa, Bobbio, già nominata fra i Borghi più Belli d’Italia. Il Ponte del Diavolo sul fiume Trebbia e l’Abbazia di San Colombano, uno dei più importanti centri monastici europei, sono le attrazioni da non perdere fra un assaggio e l’altro dell’enogastronomia locale, con i taglieri dei salumi Dop e i vini rossi e bianchi dei Colli Piacentini (Barbera e Croatina, Malvasia di Candia Aromatica e Ortrugo).

Monastero di San Colombano Bobbio – Via degli Abati

L’atmosfera del feudo di Matilde di Canossa

Camminare in Emilia può essere anche un’occasione per giocare con la storia medievale e rivivere…

[ad_2]

Read More: Emilia lungo la Via Francigena e l’antica Via degli Abati rigorosamente da fare

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/