Casnigo vara la raccolta collettiva dei ricordi sul dramma Covid in Val Seriana

[ad_1]

Una raccolta di riflessioni, poesie, scatti fotografici, testimonianze e disegni sui mesi più duri dell’emergenza sanitaria, perché anche – e forse soprattutto – i periodi più difficili e tragici vanno ricordati: con questo spirito la biblioteca di Casnigo (nella Bergamasca) ha lanciato un appello ai cittadini, invitandoli ad aprire cassetti e diari per creare un patrimonio di memoria da condividere in una pubblicazione ad hoc.

“L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto ‘La Valle Seriana fa memoria’, lanciato l’anno scorso dal Sistema bibliotecario locale con l’obiettivo di pubblicare un libro sull’epoca del Covid, che ha messo a così dura prova il nostro territorio – spiega l’assessora alla Cultura di Casnigo, Franca Guerini – . Noi come Comune abbiamo aderito e ai nostri volontari, che si sono messi a disposizione come ‘raccoglitori di storie’, è arrivato talmente tanto materiale che abbiamo deciso di realizzare anche una pubblicazione dedicata solo a Casnigo”.

Da qui la nuova richiesta di contributi per arricchire ulteriormente il libro dedicato ai ricordi degli abitanti del Paese: “Non sappiamo ancora quando uscirà il libro collettivo curato dal Sistema bibliotecario della Valle Seriana e l’intento non è assolutamente quello di sovrapporci a quel progetto. Semplicemente non volevamo che andasse perso nulla di quanto i nostri concittadini ci avevano raccontato e inviato nei mesi scorsi – continua Guerini – Quindi abbiamo pensato a una nuova pubblicazione, solo sulla nostra comunità, e vorremmo che comprendesse materiali il più possibile vari, dalle fotografie scattate durante i lockdown ai disegni dei più piccoli. I contributi vanno inviati via mail o consegnati direttamente in biblioteca entro il mese di settembre”.

[ad_2]

Read More: Casnigo vara la raccolta collettiva dei ricordi sul dramma Covid in Val Seriana

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/