Greg, il pittore dei Navigli, e la divisa della schermitrice romena argento a

[ad_1]

Dal Naviglio Grande di Milano al podio olimpico di Tokyo, passando per i corridoi dell’ospedale di Bucarest: i cuori colorati di Gregorio ‘Greg’ Mancino, il pittore dei Navigli, hanno accompagnato l’avventura giapponese della schermitrice romena Ana Maria Brânz?, medaglia d’argento nella spada individuale.

Sui pantaloni e sulla maglietta che indossava nel tempo libero, quando si spostava all’interno del villaggio olimpico, è dipinto quello che è diventato il “marchio di fabbrica” dell’artista milanese, ovvero il cuore bicolore che campeggia anche sulla porta del suo studio lungo l’alzaia del Naviglio.

“Nel corso degli anni, grazie alla mia collaborazione con l’associazione culturale Boiron – Omeoart, ho avuto l’opportunità di colorare gli ospedali di mezzo mondo, da Milano a Bruxelles, da Lione al Kenya, dalla Polonia alla Russia – racconta Greg – Ovunque ho cercato di portare la mia attenzione al bello, diffondendo luce e allegria specialmente nei reparti pediatrici, per regalare sorrisi e attimi di serenità ai bambini ricoverati”.

Una missione che l’ha portato anche nella capitale della Romania, dove le sue opere sono finite sotto gli occhi di Ana Maria Brânz?, che ne è rimasta affascinata al punto tale da volerle con sé ai Giochi olimpici come portafortuna.

“La nostra è un’associazione internazionale, che ha l’obiettivo di diffondere l’arte e la creatività nel mondo. Quindi, quando dalla nostra sede romena ci hanno contattato chiedendoci di fare da tramite fra Ana Maria e Greg non abbiamo esitato un istante – spiega la vicepresidente di Omeoart, Alberta Mantovani – Lui è uno dei circa 200 artisti che collaborano con noi, un amico di lunga data. Gli abbiamo chiesto di dare libero sfogo alla creatività per trasformare la tuta della schermitrice in un’opera d’arte”.

Gli indumenti dell’atleta sono stati spediti in Italia e il pittore dei Navigli si è subito messo al lavoro: “Episodi come questo sono prove del fatto che nelle nostre vite c’è una sorta di magia. Basta fare attenzione e saperla vedere – prosegue Greg – Una sorta di filo invisibile ha legato quel corridoio dell’ospedale di Bucarest al mio studio, spingendo la schermitrice a contattarmi. Il mondo è davvero piccolo e l’arte rappresenta uno straordinario ponte tra popoli e culture”.

Non è quindi un caso che le opere d’arte tracciate sulla stoffa da Mancino abbiano portato la giovane romena alla vittoria in un evento come le

Olimpiadi, da sempre simbolo di fratellanza universale al di là di conflitti, confini e divisioni.

“L’arte è libera come il vento, che non si può imbrigliare e arriva ovunque – conclude l’artista – In questo caso ha spinto Ana Maria sul podio. A modo mio, penso proprio di averle portato fortuna”.

[ad_2]

Read More: Greg, il pittore dei Navigli, e la divisa della schermitrice romena argento a

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/