Sorprendente Santander nel paesaggio spagnolo del Mar Cantabrico


Nominata la novia del mar (sposa del mare), Santander è il capoluogo della comunità autonoma della Cantabria, nel nord della Spagna. Il suo sposo cantabrico le dona alcune delle baie e spiagge più incantevoli, ma le vicine montagne che cingono il suo territorio la invitano ad un corteggiamento perenne. Con gli eleganti palazzi e giardini ricorda influenze tipiche di una città dell’Europa settentrionale, tradizioni, cultura e stile di vita sono però cento per cento spagnoli. Fra storia, natura e gastronomia d’eccellenza, una panoramica sui maggiori luoghi di interesse di Santander, collegata dall’Italia con voli diretti.

Quel fascino che ha conquistato i reali spagnoli

Romana è l’origine della fondazione di questa città con un’antica tradizione legata al mare. Nel XII secolo i cantieri navali di Santander, insieme a quelli delle cantabriche San Vicente, Laredo e Castro Urdiales, realizzavano le navi per la flotta del Regno di Castiglia e, nel XIX secolo, il suo porto, grazie al commercio con le colonie americane, la eleva a punto di riferimento internazionale. Fino a quando, verso la fine del XIX secolo, si diffonde anche la fama di Santander come destinazione turistica, scelta persino dai reali della monarchia attratti dal fascino delle sue spiagge e dal Mar Cantabrico. Nel 1941 un vasto incendio devasta il centro storico della città, ma non le impedisce di ritornare al suo antico splendore e attirare l’attenzione di tutti grazie alla sua posizione privilegiata. Oggi, per apprezzare Santander, si può iniziare dal contesto naturale che offre la penisola della Magdalena con il polmone verde dato dal suo parco, il faro de La Cerda e il magnifico panorama che si apre sulla baia e sulla spiaggia de El Sardinero. Raggiungere questa parte di città, la più alta, può essere semplice e divertente se si sale a bordo dell’iconico treno turistico di colore rosso che prevede una sosta al Palacio de la Magdalena. Costruito agli inizi del Novecento per donare ai reali spagnoli una residenza estiva, furono il re Alfonso XIII insieme alla regina Vittoria Eugenia e ai loro figli a beneficiare delle estati cantabriche per circa vent’anni, da allora l’edificio ha visto varie destinazioni di uso, oggi è anche un museo che conserva traccia di quegli anni di visite e soggiorni da parte della monarchia.

Nel cuore della città musei e spazi dedicati all’arte

Nel cuore di Santander, in Calle Rubio 6, la biblioteca Menéndez Pelayo è un luogo in cui sembra di essere parte del mondo fiabesco di alcuni dei quarantacinque mila volumi presenti, un patrimonio bibliografico dono dello scrittore Marcelino Menéndez y Pelayo alla sua città. Dichiarato sito di valore storico artistico insieme alla casa – museo Menéndez Pelayo, di cui è possibile ammirare l’esterno. Il mausoleo del generoso scrittore cantabrico si trova poco distante, all’interno della cattedrale gotica di Nuestra Senõra de la Asunción. Santander vanta diversi musei in cui scoprire la sua storia e i tesori artistici. Il Centro Archeologico delle mura medievali, nella centralissima Plaza de Velaverde – nota anche come la piazza porticata, custodisce le…



Read More: Sorprendente Santander nel paesaggio spagnolo del Mar Cantabrico

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/