Obbligo Ffp2 nei cinema, Beltrade: “Un lecca-lecca contro la discriminazione dei

[ad_1]

Un lecca-lecca in regalo a tutti gli spettatori che entrano al cinema. È la protesta “gentile e provocatoria” che il Beltrade ha lanciato dal 1° maggio, data in cui è entrato in vigore il nuovo decreto che cancella la necessità di mostrare il greenpass, ma conferma l’obbligo di portare la mascherina Ffp2 per chi va al cinema e a teatro. Ma, dato che in sala si può consumare cibo già da più di un mese, basta un lecca-lecca per potersi abbassare la mascherina: un piccolo gesto che vuol essere un segnale contro un decreto che molti esercenti trovano profondamente ingiusto.

“È ancora una discriminazione dei luoghi di cultura”, affermano le gestrici del Beltrade Paola Corti e Monica Naldi che insieme a un gruppo di cinema di tutta Italia – a Milano c’è anche il Wanted Club, per ora sono una ventina in tutto ma il numero cresce di ora in ora – si sono inventate questa protesta goliardica nei modi, che nasconde un motivo molto serio.

Ma perché parlare di discriminazione? Di fatto, sembra sproporzionato l’uso della Ffp2 nelle sale cinematografiche e teatrali, quando secondo il nuovo decreto basta la mascherina chirurgica per entrare nelle Rsa e nelle sale d’attesa del pronto soccorso: “Così, il messaggio che passa è che i cinema non sono luoghi sicuri – spiegano -. In più, portare la Ffp2 diventa pesante con il caldo in arrivo. I nostri spettatori fedeli lo sopporteranno, ma chi ancora non è tornato al cinema difficilmente lo farà con queste restrizioni. L’intero comparto cinematografico italiano sta soffrendo una crisi gravissima in conseguenza della flessione di afflusso alle sale, un problema complesso che dipende da molti fattori. E tra questi, la questione delle restrizioni non è secondaria”.

Ieri era il primo giorno dell’iniziativa per cui le sale hanno coniato svariati motti, da “libera la tua voglia di cinema”, a “smaschera il tuo amore per il cinema”, fino a “cinema da gustare”. E il pubblico pare averla presa bene: “In ingresso abbiamo dato a ognuno un lecca-lecca e un foglietto con la spiegazione. Qualcuno ha protestato: “Io la mascherina la voglio mettere”. Allora abbiamo spiegato che il senso della cosa non è non mettere la mascherina, ma parificare i cinema a luoghi obiettivamente più a rischio come le Rsa e i pronto soccorso, dove puoi entrare con la chirurgica”.

La protesta si aggiunge a quella dell’Anec, l’associazione nazionale degli esercenti di cinema, che ha mandato una lettera al presidente della Repubblica sulle possibili azioni per superare la crisi delle sale: “Ogni azione nei confronti del governo tocca alle associazioni di categoria – concludono dal Beltrade -, noi non vogliamo scavalcarli. L’Anec si prepara a fare qualcosa, metteranno l’accento anche sulla questione cruciale delle finestre per lo sfruttamento post-sala dei film: in Francia dalla distribuzione di un film in sala al passaggio in tv devono passare 15 mesi, noi auspichiamo che qui in Italia si fissi una finestra di almeno 210 giorni, ossia 7 mesi”.

[ad_2]

Read More: Obbligo Ffp2 nei cinema, Beltrade: “Un lecca-lecca contro la discriminazione dei

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/