I medici di base in piazza a Milano: centinaia di “coccarde gialle” protestano

[ad_1]

In corteo con camice bianco, coccarda e mascherine gialle. Per protestare contro l’eccessiva burocratizzazione della professione e “il punto di non ritorno che sta per raggiungere la medicina generale”. I medici di famiglia scendono in piazza e protestano a Milano: i sanitari si sono ritrovati in piazza duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale, e da lì sono partiti in corteo fino ai ‘piedi’ del Pirellone, sede del Consiglio regionale lombardo e della commissione regionale Sanità, dove hanno acceso un paio di fumogeni gialli a chiudere la protesta.

 

 

(fotogramma)

 

A organizzare la giornata, a cui hanno partecipato oltre 500 sanitari arrivati da tutta la regione, è stato il movimento delle Coccarde gialle, nato in Lombardia negli ultimi mesi e sostenuto, finora, dalle firme di circa 1.200 professionisti, di cui la metà nell’area milanese. “Se una categoria come i medici di famiglia organizza una cosa del genere, è perchè è evidente che le cose nel servizio sanitario regionale non vanno come dovrebbero andare”, dice Fabrizio Marrali, medico di famiglia da 28 anni, tra gli animatori del movimento, che a breve dovrebbe costituirsi in un’associazione. “Ma non siamo né un sindacato né un partito politico”, precisa.

 

“Nella battaglia contro il Covid abbiamo perso molti colleghi, per questo abbiamo deciso di iniziare la giornata commemorandoli”, aggiunge Andrea Mangiagalli, un altro degli organizzatori del movimento e della protesta, che rivendica attenzione sul tema della carenza di medici di base in Lombardia. Un problema, questo, già oggi di attualità, e destinato a diventare sempre più importante nei prossimi anni a causa dei progressivi pensionamenti di buona parte dei dottori oggi in servizio: secondo i calcoli del movimento, nei prossimi “5 anni il 40% dei cittadini sarà senza medico di fiducia”.

 

 

Durante la manifestazione è stato quindi rispettato un minuto di raccoglimento accompagnato dalle note del Silenzio. “Stiamo perdendo la sanità pubblica – ha aggiunto una dottoressa che ha partecipato alla protesta – Lasciateci curare i pazienti senza subissarci di compiti amministrativi. Medici di famiglia e guardie mediche sono sempre meno e questo è un problema”.

 

[ad_2]

Read More: I medici di base in piazza a Milano: centinaia di “coccarde gialle” protestano

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/