Musei, chiese, borghi e altri gioielli d’arte per immergersi nella bellezza e



Il patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia torna a mettersi in mostra. Sabato 26 e domenica 27 marzo durante le Giornate FAI di Primavera, oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Sarà possibile addentrarsi nella storia di ville, castelli e palazzi storici, ammirare la bellezza di aree archeologiche e chiese di grande valore architettonico, scoprire pezzi di archeologia industriale, biblioteche, musei e collezioni d’arte lungo tutto lo stivale. Ricordarli tutti è impossibile: ecco perchè i nostri sono solo semplici esempi della vasta offerta a disposizione (www.fondoambiente.it)

I trent’anni delle Giornate FAI

La primavera 2022 segna un compleanno importante perchè le Giornate FAI compiono 30 anni. Dal 1993 ad oggi sono state trenta le primavere durante le quali 14.090 luoghi di storia, arte e natura aperti in tutta Italia, sono stati visitati da oltre 11.600.000 di cittadini, grazie a 145.500 volontari e poi alla vivacità degli oltre 330.000 studenti “Apprendisti Ciceroni”. In un momento così buio per l’umanità e nel pieno della guerra concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale aiuta a riflettere sulla nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile. Il FAI, come istituzione della Repubblica, ha scelto di esprimere in maniera esplicita la vicinanza e la solidarietà con il popolo ucraino esponendo i colori della sua bandiera in tutta la comunicazione e nei Beni, e si impegna a finanziare il recupero di un’opera d’arte del patrimonio culturale ucraino che sarà individuato non appena cesserà la guerra e sarà avviata la ricostruzione del Paese.

Dal Piemonte al Veneto

A Torino riapre per tutti l’Ex Regio Istituto Di Riposo Per La Vecchiaia Unito e la Dbios Chiesa Ed Ex Convento Di Santa Croce Unito oltre al Palazzo Del Rettorato Unito, fuori città meritano una visita il Ciclo Di Affreschi Sec Xv cappella Della Madonna Delle Grazie – a Bussoleno oppure le Ville e Palazzi Nobiliari a Villarbasse. A Genova ad aprire eccezionalmente il pubblico saranno gli spazi esterni di Villa Canali – Gaslini, il Castello Mackenzie, in un itinerario simbolico sulle tracce dell’eclettico architetto Gino Coppedè. Da non perdere Villa Cattaneo dell’Olmo, sede della Fondazione Ansaldo, e la Barberia Giacalone. Tra gli itinerari nei borghi alla scoperta di angoli meno noti del paesaggio italiano, dove si conservano tesori nascosti e si tramandano antiche tradizioni c’è per esempio quella di Sanguinetto in provincia di Verona, un borgo medioevale dove si potrà partecipare ad una passeggiata urbana, con un itinerario alla scoperta del centro storico. I reparti di produzione del Lanificio, il giardino segreto e il bureau di Ermenegildo Zegna: un viaggio nel passato lungo oltre 110 anni tra arte, natura, sapere artigianale e alta tecnologia. E’ il filo conduttore scelto da Oasi Zegna per le Giornate di Primavera del FAI di che porterà il pubblico alla scoperta di una parte inedita, quella di Trivero Valdilana, dove tutto è nato. Qui…



Read More: Musei, chiese, borghi e altri gioielli d’arte per immergersi nella bellezza e

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/