Covid in Lombardia, pm: archiviare le accuse sui test Diasorin alla Regione

[ad_1]

La Procura di Milano ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta su una presunta “duplice turbativa” d’asta con al centro l’affidamento diretto da parte di Aria spa, centrale acquisti regionale, a Diasorin di una fornitura, del valore di 2 milioni di euro, di 500mila kit per test sierologici per la rilevazione di anticorpi Covid e una gara, che avrebbe potuto favorire ancora la multinazionale ma che non si era conclusa, sempre sui “kit test”, tra aprile e maggio del 2020 in piena prima ondata della pandemia. In particolare, i pm Stefano Civardi e Francesca Celle hanno chiesto di archiviare la posizione dell’unico indagato per turbativa, il professore Fausto Baldanti che in quel periodo era allo stesso tempo “componente del Comitato Tecnico Scientifico istituito da Regione Lombardia” per fare fronte alla pandemia e “responsabile del laboratorio di virologia molecolare” del Policlinico San Matteo di Pavia. Le indagini, come si legge nell’atto dei pm, si sono concentrate proprio sulle “anomalie” dell’affidamento diretto e della gara, anche per “l’ambiguo ruolo” di Baldanti nelle due ‘vesti’, dato che il San Matteo aveva anche “stretto una convenzione finalizzata alla validazione dei test Diasorin”.

 

La Procura, però, è giunta alla conclusione che “l’ordinativo diretto di test” a Diasorin da parte di Aria “assume un valore poco significativo” rispetto “al volume di acquisti in campo sanitario” per l’emergenza Covid. Inoltre, si legge, “davanti alla prospettiva di salvare vite umane per fronteggiare l’emergenza, presto declinata in ‘debacle'”, erano “giuridicamente legittimi affidamenti diretti”. In più, quella “‘sponsorizzazione’ di Diasorin da parte del prof. Baldanti” ha una “connotazione non necessariamente penalmente rilevante”.

I pm scrivono che il “quadro indiziario” è “mutato alla distanza di un anno dall’occorrenza dei fatti”. E che con gli elementi raccolti non si possono “dimostrare in giudizio né la fraudolenza nella costruzione artificiosa della gara, né il concreto pericolo di condizionamento della scelta del contraente, proprio perché lo svolgimento della reale procedura competitiva porta a ritenere l’inidoneità del bando a predeterminare il contraente”.

 

Per la Procura nemmeno “l’assenza della marcatura CE” (ottenuta poi il 17 aprile 2020) non “pare potesse essere intesa come un effettivo elemento ostativo all’acquisto” dei test Diasorin. Nell’atto dei pm vengono riportate anche alcune dichiarazioni del governatore lombardo Attilio Fontana che, il 7 aprile 2020, aveva spiegato che “entro due settimane dovremmo avere la certificazione CE dopodiché partiranno i test sulla popolazione”. In un “quadro di scarse certezze scientifiche – spiegano i pm – di enorme pressione mediatica e di significativa urgenza nelle decisioni da adottare, le frasi pronunciate dal presidente della Regione Lombardia sono…

[ad_2]

Read More: Covid in Lombardia, pm: archiviare le accuse sui test Diasorin alla Regione

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/