Unicorni e biciclette: il murale dei bambini colora l’ex Trotto a San Siro

[ad_1]

Unicorni, arcobaleni, biciclette, laghetti con i cigni, bimbi che giocano. Pennelli alla mano, gli alunni di due scuole del Municipio 7 hanno realizzato un murale colorato lungo i confini dell’ex Trotto, tra ippodromo e stadio di San Siro, dove Hines sta realizzando un piano di rigenerazione urbana che comprende un complesso residenziale, un parco e alcuni servizi alla città.

Questo è il primo appuntamento del “Progetto scuole futuriamo”, promosso dal colosso americano del real estate con il patrocinio del Comune di Milano, che punta a coniugare lo sviluppo della città con la consapevolezza sociale e ambientale di chi ci abita, partendo dai più giovani. Ad essere coinvolti in questa prima performance artistica sono stati gli alunni di due scuole della zona: i bimbi di quarta elementare della primaria Monte Baldo e i ragazzi di seconda media della Gaetano Negri. Tutti insieme hanno pitturato ciò che, nel loro immaginario, rappresenta, in maniera semplice, temi ambientali e sociali. A guidarli nella performance artistica c’era un maestro d’eccezione, il disegnatore e sceneggiatore Disney Blasco Pisapia.

Il programma si svilupperà nei prossimi mesi, con murales che sono il frutto di settimane di laboratori artistici confezionati in classe: qui i piccoli, insieme all’artista, imparano il linguaggio del fumetto declinandolo sui temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, della cittadinanza attiva e del rispetto per gli spazi pubblici. Ed ecco che tra i fogli sui banchi, nelle scorse settimane, sono spuntati picnic al parco in famiglia, fontane, cavalli, cestini per la differenziata, alberi e persino qualche extra terrestre: tutti soggetti che sono poi stati trasferiti su una parte del muro, circa ottanta metri, che delimita l’area dell’ex Trotto.

Qui Hines, in qualità di investitore e sviluppatore, attraverso il fondo immobiliare Invictus gestito da Prelios SGR, sta confezionando un progetto da 130 mila metri quadrati sui quali saranno realizzati circa 700 appartamenti in affitto a canoni agevolati, aree pubbliche, luoghi che accolgono attività ricreative, didattiche e culturali oltre ad un parco di oltre 45.000 metri quadrati.

“Per Hines questo progetto rappresenta un momento importante di dialogo con la comunità, seguito da un ricco ciclo di iniziative – spiega Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italia – con l’obiettivo di instaurare con il territorio una collaborazione sinergica e duratura per contribuire al rafforzamento del tessuto urbano in un’ottica virtuosa di…

[ad_2]

Read More: Unicorni e biciclette: il murale dei bambini colora l’ex Trotto a San Siro

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/