Milano, la Darsena ricoperta di rifiuti dopo la movida: i volontari in kayak la

[ad_1]

L’appello è partito in mattinata su Facebook e a lanciarlo è stato Simone Lunghi, kayakista, anima della Canottieri San Cristoforo e veterano delle pulizie solitarie e collettive improvvisate tra Darsena e Navigli. Uno scatto che ritrae un cimitero di bottiglie e bicchieri di plastica sul bordo dell’acqua e poche righe, accorate, di invito: “Oggi pomeriggio vado in Darsena a pulire questo schifo. Perché sono un cittadino milanese e perché voglio essere il cambiamento. Con il mio esempio e con la mia azione. Chi viene?”. In poche ore lui e i suoi volontari, quegli Angeli dei Navigli che spesso pagaiano per i corsi d’acqua raccogliendo i piccoli e i grandi rifiuti che galleggiano o si depositano sul fondo, hanno spazzato via tutto: a loro si sono uniti un paio di passanti, portando a casa un “bottino” composto da 8 sacchi pieni di plastica e metallo, 3 di vetro e altrettanti di immondizia indifferenziata.

 

La chiamata, esasperata, è arrivata dopo una serie di segnalazioni sulla situazione della Darsena dopo la movida notturna, non certo una novità nel panorama delle serate milanesi. E infatti non è la prima volta che viene organizzata, o confezionata, una pulizia spontanea dei Navigli: quella più scenografica è stata sicuramente la raccolta delle biciclette in sharing lanciate sul fondo dei canali. “In quattro anni ne ho contate più di seicento, comprese quelle private”, racconta Simone. Negli anni, dalle acque dei canali, è stato recuperato di tutto: persino un monopattino e un divano, per agganciare il quale sono serviti anche corde e l’aiuto di un rocciatore esperto. Pulizia a parte, le immagini e i video di questi bizzarri recuperi fanno il giro del web ormai da anni. E continueranno a farlo, alza le braccia Simone, “se continueranno ad esserci persone incivili che non si curano della bellezza che hanno intorno e della loro città”.

 

[ad_2]

Read More: Milano, la Darsena ricoperta di rifiuti dopo la movida: i volontari in kayak la

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/