Carlo Cracco, Cesare Battisti e Gianluca Fusto pasticceri per restaurare le

[ad_1]

Storia di solidarietà, di affetto per Milano, en passant anche di religione. E di cibo. Perché per dare una mano a restaurare le guglie del Duomo, comprensibilmente soggette a periodiche défaillance dati i loro sei secoli abbondanti di vita, scendono in campo i talenti Vip della scena gastronomica milanese. L’iniziativa si intitola Il Gusto del Duomo e coinvolge Cesare Battisti, Carlo Cracco e Gianluca Fusto. Ognuno di loro ha ideato e realizzato un prodotto dolciario che verrà venduto per finanziare i lunghi e costosi lavori di restauro. Le specialità interamente made in Milano, come il Duomo appunto, sono state presentate dai tre Ambasciatori del Gusto e da Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo. Battisti, chef al Ratanà, ha pensato a un torrone “morbido, come si faceva una volta – ha spiegato – . Nato a Cremona, si fonde alla storia di Milano quando suggella le nozze tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Al Torrone del Ratanà abbiamo aggiunto del riso soffiato e dei pistilli di zafferano, ingredienti iconici”. Per Carlo Cracco la cosa più naturale è stata proporre i suoi già famosi Baci di Cracco, che si ispirano ai baci di dama ma sono piatti, allegri e colorati (secondo il ripieno: mandorla, lampone, yuzu, frutto della passione, fragola e gianduia al latte) e visivamente ricordano un po’ i macaron. È un dolce di origine tortonese. E il nesso con Milano? “Sono nati nella città piemontese nell’Ottocento, ma la loro consacrazione è avvenuta a Milano, dove, in occasione dell’Esposizione internazionale del 1906, hanno conquistato la medaglia d’oro per la pasticceria”. Ed ecco Gianluca Fusto, figura contemporanea e innovativa di pasticcere: “Quando ho aperto la Boutique Laboratorio ho pensato a qualcosa di rappresentativo, e ho creato i Biscotti di Milano. Sono fatti con una base molto friabile di farina di riso e zafferano e non hanno glutine né lattosio, quindi sono accessibili a tutti, come il Duomo”.

Sono tre dolci souvenir, tre regali di Natale da suggerire a singoli e aziende. Sulla confezione c’è la scritta “edizione per la Veneranda Fabbrica del Duomo” con il logo. “Quando qualcuno che viene in visita a Milano torna a casa con un pacchettino così, porta nel mondo il Duomo”, commenta Cracco. I dolci saranno in vendita a partire da venerdì nel Duomo Shop, in piazza (di fronte agli ingressi laterali del Duomo), e online, sul sito www.duomoshp.cpm, 18 euro per i Baci e 19 per il Torrone e i Biscotti. Bello che tre star della tavola si diano da fare per un simbolo come il Duomo (“viaggiando molto ho visto che soprattutto in Asia il Duomo rappresenta non solo Milano ma l’Italia”, ha commentato Fusto). Già si pensa, per il futuro, a un piatto da consumare nei ristoranti che vorranno aderire: una certa quota andrebbe a finanziare i restauri. E si potrebbe aggiungere un tagliando per una visita guidata preferenziale: “Ho chiesto a un po’ di clienti – ha detto Cracco – . Quasi tutti non vanno sul Duomo dai tempi della scuola ma ci tornerebbero volentieri”. Giusto che la Veneranda si dia da fare con…

[ad_2]

Read More: Carlo Cracco, Cesare Battisti e Gianluca Fusto pasticceri per restaurare le

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/