GalleriArteBagutta: la poetica femminile antico-moderno di Carmen Dragone,

[ad_1]

Una statua greca si mette il rossetto specchiandosi nello schermo dello smartphone e una scultura di nobildonna francese compie il gesto quotidiano di spruzzarsi il profumo. Sono i quadri realizzati dalla pittrice Carmen Dragone ed esposti alla GalleriArteBagutta, culla dell’arte milanese e sede del Gruppo culturale artisti di via Bagutta, per una mostra aperta al pubblico dal 9 al 25 ottobre. La sua arte nasce dalla contaminazione fra passato e presente, che si armonizza sulla tela creando un’opera originale. Un dialogo fra l’armonia classica delle forme del passato e la realtà presente che mostra una bellezza femminile che rivive nelle azioni quotidiane dei nostri giorni, realizzando una forte connessione fra il mondo antico e moderno. “La poetica di Carmen Dragone prende spunto dai frammenti delle opere arcaiche, facendo riflettere sulla fragilità umana e sugli stereotipi ingannevoli. Una riflessione che pone l’attenzione sulla società contemporanea e sul sistema culturale, che muovendosi nel presente con un desiderio di futuro, non può fare a meno di rivolgersi al passato”, ha spiegato il critico d’arte Giovanni Cordero interpretando le opere.

 

Un’opera di Pietro Messina 

In mostra sono esposti anche i lavori dell’artista Pietro Messina, che crea la sua arte partendo dall’idea che “nulla si getta: anzi, tutto si può riciclare per ricavare capolavori artistici”. Per il suo ciclo ‘Le città perdute’, l’artista ha utilizzato schede dei vecchi computer smontati e materiali di recupero di ogni genere per realizzare tavole dai colori sgargianti. Tavole che rappresentano città immaginare che proiettano lo spettatore nel futuro, con le valvoline vitree che sembrano gigantesche cupole e le serpentine dei tracciati elettronici che rappresentano le vie stellari. “Queste città sono costruzioni che custodiscono la vita, il passato e i ricordi, esattamente come le schede dei computer conservano al loro interno il vissuto delle nuove generazioni”, spiega ancora Messina. In mostra anche due opere realizzate a quattro mani, simbolo della sinergia fra i due artisti: i dipinti sono stati realizzati da Dragone e la cornice particolarissima da Messina. La mostra è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle 16.30 alle 19.30.

[ad_2]

Read More: GalleriArteBagutta: la poetica femminile antico-moderno di Carmen Dragone,

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/