Milano, al teatro degli Arcimboldi vince il camerino “Diorama” ristrutturato

[ad_1]

Riccardo Muti è stato il “signore” degli  Arcimboldi all’inizio degli anni 2000, quando gli spettacoli della Scala si sono trasferiti nel teatro progettato da Vittorio Gregotti alla Bicocca mentre era in corso la ristrutturazione del Piermarini. E il camerino che occupava, ridisegnato dallo studio “Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati” e battezzato “Diorama”, ha vinto il concorso “Vietato l’ingresso”, ideato da Giulia Pellegrini e promosso da Show Bees e TAM Teatro degli Arcimboldi. La premiazione si è tenuta oggi in una serata di gala.

Una sfida insolita: il camerino è infatti la stanza più segreta della macchina teatrale, quella in cui l’artista smette di essere persona e diventa personaggio. “Abbiamo immaginato gli artisti abituati a mostrarsi in pubblico – hanno detto i vincitori – che nel camerino si possono permettere ogni cosa, provare e sbagliare, ridere e piangere, avendo come solo testimone la propria immagine riflessa nello specchio. Abbiamo perciò immaginato un luogo intimo e silenzioso, fatto di materiali domestici e accoglienti”. Ecco allora uno spazio circolare che si deforma con angoli e nicchie colorate dove trovano posto lo specchio e le luci per il trucco, un bellissimo divano grigio e un ambiente racchiuso da una boiserie in legno di cedro con una plissettatura concava che crea effetti di chiaroscuro.

Grazie al progetto, i 17 camerini del teatro sono stati ristrutturati in 89 giorni di cantiere da altrettanti prestigiosi architetti della scena milanese, grazie all’aiuto di 206 aziende italiane che hanno messo a disposizione i propri pezzi più rappresentativi e le proprie risorse a titolo gratuito. Il pubblico degli Arcimboldi, che ha visitato gli spazi durante il Salone del Mobile, ha scelto il suo camerino preferito sul sito del teatro dal 4 al 27 settembre. A votare sono state 7551 persone.

Durante la serata, la direzione del TAM ha ringraziato tutti gli studi che hanno aderito al progetto: oltre al vincitore, Atelierzero, BDGS e Daniela Volpi, DAP Studio, Enrico Scaramellini architetto, Francesco Rota Architettura, Galante Menichini Architetti, Gio Latis Studio, Lupettatelier, Monica Baio Nicola Quadri, NM Maltese Studio, Paolo Volpato e Caterina Steiner, Park Associati, RGA Studio, Studio Cagnato, Senselab + Nicolò Gobini, studio wok e i due studi di progettazione KARLANDRAE e DFA Partners (fuori concorso), che si sono presi in carico la riprogettazione del corridoio e dei bagni comuni.

[ad_2]

Read More: Milano, al teatro degli Arcimboldi vince il camerino “Diorama” ristrutturato

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/