Monza, criceti abbandonati in centro città: l’Enpa li salva. E ora sono

[ad_1]

Prima venduti per strada a 10 euro l’uno, poi abbandonati nel centro di Monza, ammassati in due gabbiette: i volontari dell’Enpa Monza e Brianza e gli agenti della Polizia locale monzese hanno salvato 15 criceti dorati (10 maschi e cinque femmine incinte).

La prima segnalazione è arrivata a Giorgio Riva, presidente della sezione locale dell’Enpa, intorno alle 19.30 di domenica 12 settembre: “Mi hanno scritto che in una via del centro c’era un uomo che offriva ai ragazzi e ai bambini di passaggio i criceti a 10 euro – racconta – Gli animali erano molti, ammucchiati in una cassetta. Io stavo finendo un lungo turno in canile, ma per fortuna alcune delle nostre volontarie dopo la giornata di lavoro si trovavano in centro per una pizza. Ho chiesto loro di andare a verificare e si sono subito prestate, perché i volontari Enpa sono in servizio 24 ore su 24”.

Quel primo controllo non ha dato alcun esito, ma un paio d’ore più tardi sul cellulare di Riva è arrivato un altro messaggio: questa volta la Polizia locale di Monza lo informava della segnalazione di un cittadino, che aveva notato “una gabbia piena di topi” sotto i portici di piazza Carducci, davanti all’Ufficio anagrafe del Comune.

“Ho subito capito che si trattava dei criceti e ho chiesto alle volontarie di recarsi sul posto insieme agli agenti della Polizia locale. Poi le ho raggiunte e abbiamo recuperato gli animali – continua il presidente dell’Enpa – Si trovavano in due gabbie e non era chiaro se fossero stati abbandonati o lasciati momentaneamente lì dal venditore abusivo che aveva intenzione di recuperarli in un secondo momento”.

Immediatamente ricoverati nel reparto roditori del rifugio di Enpa Monza in via San Damiano, sono stati estratti dalle gabbie sporche e maleodoranti e controllati uno per uno: erano affamati ed assetati, ma complessivamente in buone condizioni, “anche se i maschi mostravano segni di lotta sul corpo perché sono molto territoriali e aggressivi tra loro”.

Quindi gli animali sono stati separati e ora sono adottabili: chi fosse interessato può scrivere a selvatici@enpamonza.it, anche per avere le corrette informazioni in merito alla corretta gestione di un criceto e all’impegno che comporta.

Altre informazioni utili sono disponibili sul sito dell’Associazione italiana criceti (www.aicriceti.org).

“Cerchiamo adottanti responsabili, che si rendano conto di cosa significhi prendersi cura di un altro essere vivente – conclude Giorgio Riva – Alla luce di quest’episodio, vorrei lanciare un appello: non acquistate mai animali in strada e se vedete qualcuno che li vende, informate immediatamente le forze dell’ordine e la Protezione animali. Solo così possiamo intervenire con tempestività e salvarli”.

[ad_2]

Read More: Monza, criceti abbandonati in centro città: l’Enpa li salva. E ora sono

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/