La Scala verso l’apertura prima del concerto diretto da Riccardo Muti per 500

[ad_1]

La Scala con ogni probabilità aprirà al pubblico prima del concerto dell’11 maggio dei Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti. Di questo il sovrintendente Dominique Meyer parlerà domani pomeriggio nel suo incontro con i sindacati. Sindacati che non vogliono lasciare a un’orchestra ‘ospite’ il compito di tenere il primo concerto con gli spettatori presenti.

In questo caso la data di riapertura potrebbe essere quella dell’8 maggio quando Gianandrea Noseda dirigerà orchestra e coro della Scala (e il basso Ildebrando D’Arcangelo) in un concerto – al momento previsto in streaming – con musiche di Mozart, Beethoven e Brahms. La difficoltà maggiore in questo caso è la presenza sia dell’orchestra sia del coro, solitamente disposto nei palchi dove invece dovrebbe andare il pubblico.

Un’altra ipotesi è che il 30 aprile si apra al pubblico l’ultima registrazione di arie d’opera di Anna Netrebko, in corso in questi giorni, con il direttore musicale Riccardo Chailly sul podio dell’orchestra della Scala. Ma la decisione sarà presa dopo il vertice di domani.

Riccardo Muti si esibirà alla Scala l’11 maggio, un po’ come fece Arturo Toscanini nel 1946. Il pubblico – fino a un massimo di 500 persone, come prevede il decreto del governo – assisterà al concerto dai 150 palchi e dalle gallerie del teatro e verrà quindi mantenuta la pedana costruita durante il lockdown in platea per ospitare l’orchestra. La notizia non è ancora ufficiale, ma è stata anticipata oggi da Meyer nel corso della cerimonia per la posa della prima pietra della nuova “torre” del Piermarini in costruzione in via Verdi. “Il concerto diretto da Muti sarà con il pubblico: cinquecento persone – ha detto Meyer -. Vedremo con i Wiener se potremo aprire anche la prova generale”. Il sovrintendente era stato prudente, ma per la prima volta anche ottimista: “Sento un vento positivo. Cercheremo di aprire poco a poco, ma prima voglio parlare con i sindacati. Il punto centrale è che una volta smontata la pedana  non si può tornare indietro. Abbiamo bisogno un po’ di tempo per decidere”.

L’annuncio però ha colto di sorpresa i sindacati che fanno trapelare un messaggio minaccioso: “Non potremo sopportare che il teatro riapra al pubblico senza che a suonare siano i nostri complessi. Faremo una nostra proposta, ma così è inaccettabile”.

 

 

Per la Scala, il teatro lirico più famoso del mondo, l’11 maggio resta comunque una data simbolica. Lo stesso giorno di settantacinque anni fa, infatti, il Piermarini riaprì con uno storico concerto diretto da…

[ad_2]

Read More: La Scala verso l’apertura prima del concerto diretto da Riccardo Muti per 500

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/