Giornata donazione organi, la nuova campagna social del Niguarda: una poesia

[ad_1]

Un anno fa avevano scritto la “formula matematica” della donazione degli organi sulle loro mascherine chirurgiche, condividendone poi le fotografie sui social network. Oggi, per continuare a sensibilizzare gli utenti su questo tema delicato, i sanitari del Niguarda hanno deciso di scendere in campo con una nuova iniziativa sul web. E, proprio in occasione della Giornata nazionale della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule – che nel 2022 cade il 24 aprile -, hanno indossato una maglietta con su stampata una poesia di Matteo Capobussi, medico in formazione all’ospedale milanese, che recita: “Lungo è il viaggiare /di un cuore donato/ per farti restare dove sei”.

“Abbiamo voluto dare risalto ai contenuti rispetto alle immagini, ad alto rischio di saturazione sulla rete e sui media, per una riscoperta del significato delle parole nella forma più unificante, universale e riconciliante della poesia – racconta Elisabetta Masturzo, responsabile Coordinamento del Prelievo di Organi del Niguarda -. L’Associazione Cuori 3.0, inoltre, ci ha onorato della condivisione del logo che abbiamo gemellato a quello di Still Life, Niguarda per la donazione di organi e tessuti”. Un’occasione per riaccendere l’attenzione su una procedura salvavita che, grazie alla generosità dei donatori, solo nel 2021 ha portato 3.500 persone a beneficiare di un trapianto presso l’ospedale milanese o in altri centri.

“In totale, grazie alle donazioni avvenute a Niguarda, 92 riceventi hanno beneficiato di un organo; abbiamo inoltre eseguito 321 prelievi di tessuto – sottolinea la responsabile -. Un risultato, come prevedibile, più incoraggiante dell’anno precedente, troppo segnato dal Covid, e il tutto è stato possibile grazie a un invidiabile lavoro di squadra per il quale abbiamo ricevuto una pergamena di ringraziamento da parte del Centro Regionale Trapianti”. Ma ancora “rimangono troppi tabù e dubbi tra le persone, partendo da come fare per manifestare la propria volontà di donare organi – aggiunge Masturzo -. E invece basta davvero poco: si può fare in Comune al rinnovo della carta di identità, presso la propria Asl (ASST/ATS) di riferimento, con l’app dell’AIDO, con il tesserino blu del ministero della Salute e, nel nostro caso, basta recarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico”.

[ad_2]

Read More: Giornata donazione organi, la nuova campagna social del Niguarda: una poesia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/