Mieloma multiplo, quel tumore del sangue che «va e viene». Chi colpisce,


Che cos’è il mieloma multiplo, sintomi

Ogni anno quasi seimila italiani (prevalentemente dai 60 anni in su) scoprono di soffrire di mieloma multiplo, un tumore del sangue che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, le plasmacellule, che hanno il compito di produrre gli anticorpi (immunoglobuline) per combattere le infezioni ma, riproducendosi in maniera incontrollata, determinano danni proprio al midollo osseo, con ripercussioni sulla struttura e sulla salute delle ossa. Le manifestazioni cliniche della malattia sono molto variabili. I sintomi più diffusi sono il dolore osseo, soprattutto a livello della colonna vertebrale o delle costole, dovuto alla possibile fragilità ossea causata dalla proliferazione delle plasmacellule, il danno renale, forte astenia dovuta all’anemia e le infezioni.
Molti pazienti non presentano alcun sintomo fino agli stadi avanzati oppure hanno sintomi generici, come stanchezza e mal di schiena; per questo la diagnosi precoce del mieloma multiplo può essere difficile.

Ricadute, terapie (e un messaggio di speranza)

Il decorso clinico del mieloma multiplo si caratterizza per l’alternanza di fasi di remissione della malattia e  fasi in cui ricompare (recidive); questo tumore del sangue, quindi, è trattabile, anche se non si guarisce.
Spiega Elena Zamagni, professore associato di ematologia all’’Università di Bologna e dirigente medico all’IRCCS Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna: «La ricaduta avviene perché alcune rare cellule resistenti rimangono nel midollo e, nel tempo, si sviluppano e danno luce a una nuova malattia attiva. Le ricadute nel mieloma sono attese (solo nel15% dei pazienti non avvengono), il punto discriminante è la tempistica della ricaduta: il mieloma che ricade lentamente nel tempo permette di accompagnare il paziente e curarlo con periodi di intervallo e di remissione, quindi ha una prognosi più favorevole; se le ricadute si susseguono in maniera ravvicinata, probabilmente le cellule  sono più “cattive”, costringendo il clinico a rincorrere la malattia. 
Oggi – continua l’ematologa – abbiamo un ricco armamentario terapeutico che prevede trattamenti (e combinazioni di terapie) di prima linea, seconda linea, terza e quarta linea, a seconda della fase di malattia. Questa è un’opportunità che 10-15 anni fa non c’era; le combinazioni di queste diverse terapie nelle varie linee permettono di affrontare le ricadute. Il tempo di ricaduta è destinato ad allungarsi anche grazie a nuovi farmaci: le combinazioni con nuovi medicinali innovativi più potenti consentono non solo di ridurre il numero di ricadute ma anche di prolungarle nel tempo»
Lo scenario per i malati sta cambiando, quindi, con nuove terapie “mirate” capaci di colpire in maniera selettiva le plasmacellule, come l’immunoterapia, fino agli anticorpi bispecifici e le Car-T, che presto dovrebbero essere disponibili anche in Italia a carico del Servizio sanitario nazionale. 

L’impatto psicologico 

Il momento della recidiva resta tra i più difficili, anche per il suo…



Read More: Mieloma multiplo, quel tumore del sangue che «va e viene». Chi colpisce,

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/