L’Africa è sempre più rovente: temperature da record a marzo



La crisi climatica colpisce ancora: l’11 marzo 2024 un’ondata di caldo ha portato al superamento di record di temperatura in quasi tutta l’Africa per il mese di marzo. Dal Camerun alle Mauritius si è sperimentato un caldo senza precedenti, segnando massimi storici per il mese in corso. A riportarlo è Maximiliano Herrera, climatologo indipendente e storico del clima: «I record sono stati battuti in quasi ogni Paese dell’Africa, da nord a sud e da ovest ad est. Non è mai successa una cosa simile in nessuna parte del mondo nella storia climatica dei nostri giorni».

I record. In Camerun, la città di Garoua ha registrato la temperatura di 45,5 °C, stabilendo un nuovo record nazionale per il mese di marzo. Anche Navrongo in Ghana ha raggiunto i 43,8 °C. Il Niger ha visto i suoi record mensili battuti in quasi tutte le stazioni di monitoraggio, con temperature che sono salite fino a 45 °C a Tillabery, 44,5 °C a Birni Konni, 44 °C a Dosso e 43,4 °C a Magaria.

Anche il Burkina Faso ha registrato massime mensili in linea con il resto della nazione, la capitale Ouagadougou ha toccato 44,1 °C, le città di Boromo e Fada Ngourma i 43,7 °C, Ouahigouya ha raggiunto i 43,2 °C e Po è arrivata a 43,2 °C. Il Mali ha registrato il suo giorno più caldo (sempre per il mese di marzo) della storia nel capoluogo Bougouni che ha raggiunto i 44 °C. Record battuti anche in Sudafrica, Namibia, Zambia e Botswana.

Anche sulle isole. Alle Mauritius le temperature hanno raggiunto il record (di marzo) con 35,1°C sull’isola di Agelaga, e l’isola di Ascensione ha vissuto la sua notte più calda della storia con una temperatura minima di 27,5 °C. 

Le cause. Stando a diverse ricerche ancora in corso queste temperature sono da imputare a due elementi principali: da un lato l’aumento delle temperature dell’atmosfera terrestre e in contemporanea l’effetto di El Niño, che pur essendo in fase di ritiro si fa ancora sentire.





Read More: L’Africa è sempre più rovente: temperature da record a marzo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/