Manutenzione auto, quest’olio ti spacca il motore: cerca sempre questa scritta |


Olio motore, senza queste scritte spacchi l'auto
Olio motore, senza queste scritte spacchi l’auto

Attenzione a quale olio si sceglie perché potrebbe letteralmente distruggerti il motore dell’auto. Cerca queste scritte se no buttalo via.

Parliamo spesso di olio motore, ma sappiamo davvero a cosa serve in un’auto? L’olio motore è un liquido che serve per lubrificare e mantenere pulite tutte le componenti meccaniche del motore, garantendo che sia sempre al massimo delle prestazioni.

Senza l’olio tutte le parti in movimento, quindi pistoni e cilindri, col tempo si deteriorerebbero fino a provocare dei danni ingenti e molto costosi al motore.

Sostituire l’olio motore è molto facile, ma gli automobilisti fanno spesso un errore madornale: non controllano la presenza di alcune scritte fondamentali, finendo per rovinare l’auto.

Se anche tu cambi l’olio della macchina in autonomia, è ora che cominci a cercare queste specifiche scritte per evitarti guai a volte irreparabili. 

I danni di un olio sbagliato

Scegliere l’olio giusto per la nostra auto non è cosa da poco: visto il suo ruolo fondamentale, deve essere il meglio del meglio per il motore. Oltre a usurare le componenti e provocare problemi difficili da risolvere, un olio motore sbagliato può anche intasare il filtro antiparticolato, causando un aumento della pressione nel sistema di scarico, rovinandolo.

L’olio giusto non deve essere né troppo denso né troppo fluido, altrimenti l’auto rischia grosso. Non esiste un olio migliore per tutti: ognuno di essi ha delle caratteristiche specifiche che lo rendono adatto a un’auto o a un’altra. È essenziale quindi capire qual è l’olio motore giusto per la nostra auto, così da evitare danni. Ma come? Per sceglierlo basta controllare certe scritte.

olio motore
Controlla sempre le scritte sull’olio motore

Come scegliere l’olio motore giusto

Gli oli non sono tutti uguali e bisogna scegliere quello migliore per la propria auto. Diffidate da chi vi consiglia sempre e solo un tipo di olio: la tipologia va cambiata in base a diversi fattori. Innanzitutto, la scelta dell’olio dipende dalla stagione in cui ci si trova: d’inverno è consigliabile scegliere un olio sintetico, progettato per avere un punto di congelamento più basso. Per capire se quello che stiamo per acquistare è adatto, bisogna controllare la presenza della sigla “W” sotto l’indicazione SAE.

È importantissimo anche verificare la destinazione d’uso dell’olio, ovvero se è per auto a benzina o a diesel, e questo si capisce controllando l’indicazione API che può essere “S” per accensione per scintilla, adatta ai motori a benzina, oppure “C” per accensione per compressione, migliore per i motori a diesel. A una prima occhiata può sembrare difficile scegliere l’olio motore migliore, ma sul web si trovano tutte le indicazioni necessarie per muoversi in questa giungla di sigle. La prossima volta che acquistate l’olio per la vostra auto, prima documentatevi a dovere.



Read More: Manutenzione auto, quest’olio ti spacca il motore: cerca sempre questa scritta |

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/