Come cambieranno gli stipendi dal 2024 e quali sono le misure sul lavoro


Nella legge di bilancio per il 2024 si conferma il taglio del cuneo fiscale, mentre il governo ha già varato una riforma dell’Irpef che favorirà i redditi sopra i 15mila euro. Ecco come cambieranno stipendi e buste paga l’anno prossimo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella manovra per il 2024 il governo Meloni ha inserito vari interventi che influiranno sugli stipendi e le buste paga dei lavoratori: il testo definitivo prevede misure come il taglio del cuneo fiscale, detassazione del premio di produttività e innalzamento della soglia del fringe benefit. In più, insieme alla manovra viene approvata anche la riforma dell’Irpef per il 2024, che favorirà tutti coloro che guadagnano più di 15mila euro, e in particolare chi si trova nella fascia tra 28mila e 50mila euro. La legge di bilancio 2024 è stata approvata dalla commissione Bilancio del Senato, e nei prossimi giorni arriverà all’Aula di Palazzo Madama: l’approvazione definitiva da parte della Camera dovrebbe arrivare nella settimana tra Natale e Capodanno.

Taglio del cuneo fiscale per tutto il 2024

Anche per il 2024, e solo per l’anno prossimo, il governo Meloni ha prorogato il taglio del cuneo fiscale. La norma fa sì che i contributi da versare (che normalmente sono sottratti alla busta paga) vengano ridotti per alcune fasce di lavoratori: chi prende fino a 25mila euro ha una riduzione di 7 punti, chi prende fino a 35mila euro ha una riduzione di 6 punti.

Concretamente, i lavoratori dipendenti non vedranno alcun cambiamento. Infatti, questo taglio è in vigore già da luglio, e per l’anno prossimo sarà solo confermato nella stessa misura. Ciò significa che se invece il taglio del cuneo non fosse stato confermato, lo stipendio netto in busta paga sarebbe calato in media di 98 euro lordi al mese. Dato che il taglio è stato prorogato solo per un anno, alla fine del 2024 si dovranno trovare nuovi soldi per poterlo eventualmente confermare: per un anno il costo stimato è di circa 10 miliardi di euro.

La riforma dell’Irpef 2024 e chi ci guadagna

Insieme alla legge di bilancio è stato anche varato il decreto legislativo che mette in atto un aspetto della riforma fiscale: le nuove aliquote Irpef per il 2024. L’anno prossimo, per la durata di un anno, le aliquote dell’imposta sul reddito scenderanno a tre invece di quattro.

La percentuale da versare resterà identica per quasi tutte le fasce, con l’eccezione di coloro che guadagnano tra i 15mila e i 28mila euro all’anno: per loro, l’aliquota scenderà dal 25% al 23%, e di conseguenza anche tutti coloro che hanno…



Read More: Come cambieranno gli stipendi dal 2024 e quali sono le misure sul lavoro

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/