Eurovita, le tre richieste delle associazioni dei consumatori

[ad_1]

Il vertice del 18 luglio tra le associazioni dei consumatori e Alessandro Santoliquido, nominato da Ivass quale Commissario per la gestione straordinaria di Eurovita (leggi qui le news relative), ha sostanzialmente ribadito quanto già illustrato dall’Ivass sull’accordo concluso il 30 giugno scorso.

Lo si legge in una nota di Adiconsum, pubblicata sul sito adiconsum.it, in cui si ricorda che per tutelare i circa 400.000 detentori delle polizze, l’accordo prevede la costituzione di una nuova società (newco) da parte delle 5 compagnie che dovranno rilevare il portafoglio clienti di Eurovita e cioè Intesa Sanpaolo, Poste Vita, Generali, Unipol e Allianz Italia. Oltre alle suddette Compagnie. Non solo. Sono coinvolte anche le tante banche che hanno distribuito le polizze. In una prima fase la newco subentrerà nel portafoglio polizze Eurovita. Il passaggio del portafoglio clienti alle 5 compagnie avverrà fra circa 18-24 mesi. Venendo ai tempi, la newco deve essere costituita entro la fine di luglio. Lo sblocco dei riscatti è invece previsto per il 31 ottobre prossimo, ma si sta lavorando per anticiparlo.

Ecco le tre richieste di Adiconsum e delle altre associazioni

Anche al Commissario Santoliquido sono state avanzate le stesse richieste già esplicitate all’Ivass, ossia: costituire un Fondo di garanzia per salvaguardare in maniera celere gli assicurati, qualora dovessero ripetersi casi analoghi, trovare soluzioni ad hoc per cittadini dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione e garantire l’operatività della piattaforma per i possessori di unit linked.

All’incontro col commissario straordinario era presente anche Ivano Giacomelli, segretario nazionale dell’associazione Codici che spiega: “Prima di tutto vogliamo sottolineare la disponibilità dimostrata dal Commissario Santoliquido. Non capita spesso di avere la possibilità di confrontarsi apertamente e direttamente su questioni così delicate e ci teniamo quindi ad evidenziarlo. È stato un incontro importante, in cui sono stati affrontati diversi aspetti. Abbiamo registrato le rassicurazioni del Commissario per i consumatori, che non dovrebbero correre pericoli”.

Per Giacomelli “resta, però, la preoccupazione per un aspetto. Ci riferiamo alle polizze di tipo finanziario, quelle del cosiddetto Ramo III. Ci auguriamo che non ci siano brutte sorprese per i clienti e che quanto emerso trovi conferma nei fatti, ovvero nell’azione della NewCo. Naturalmente continueremo a monitorare la vicenda. Il termine del blocco dei riscatti è stato prorogato al 31 ottobre, ma la situazione dovrebbe risolversi prima. Il consiglio è di restare aggiornati per essere pronti ad intervenire quando ci saranno novità”.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

[ad_2]

Read More: Eurovita, le tre richieste delle associazioni dei consumatori

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/