Energia: costi cresciuti del 95%, allarme rosso per i vivai

[ad_1]

È un settore fatto da 21.500 imprese, 30mila ettari di terreno coltivato, un fatturato complessivo di 2,5 miliardi e un totale di 200mila addetti. Parliamo del florovivaismo italiano che rischia di saltare in aria a causa dell’aumento dei costi del 95% causati dai rincari dell’energia che colpiscono l’intera filiera ma anche della crescita dei costi dei fertilizzanti e degli imballaggi, della plastica dei vasetti di carta e delle confezioni, per non dire del gasolio per il riscaldamento delle serre il cui peso nel bilancio aziendale è destinato a crescere con l’arrivo dell’autunno e il calo delle temperature. L’allarme “rosso” è stato lanciato da Coldiretti sulla base dell’analisi su dati forniti dal Crea (il centro di ricerca per l’economia agraria) in occasione del Flormart che si tiene da oggi (mercoledì 21 settembre) al venerdì 23 settembre in Fiera a Padova.

Dall’energia ai fertilizzanti, il boom dei costi

Le aziende florovivaistiche, spiega Coldiretti, stanno affrontando aumenti di costi a valanga: +250% per i fertilizzanti, +110% per il gasolio, +15% per i fitosanitari contro i parassiti, +45% per i servizi di noleggio, secondo gli ultimi dati Crea. Ma gli incrementi colpiscono anche gli imballaggi dalla plastica per i vasetti dei fiori (+72%) al vetro (+40%) fino alla carta (+31%) per i quali peraltro si allungano anche i tempi di consegna, in qualche caso addirittura quintuplicati. Esplose anche le spese di trasporto in un paese come l’Italia dove l’85% delle merci viaggia su gomma.

Le proposte di Coldiretti

Per combattere il caro bollette, sostiene Coldiretti, un primo passo è rappresentato dall’estensione a fabbricati e serre della riduzione dei costi del gasolio fino alla fine dell’anno insieme al credito di imposta per i costi energetici e del gas ai quali accedono anche le imprese agricole rispettivamente per il 30% e il 40% della spesa sostenuta. Tra le proposte della Coldiretti, c’è tra l’altro, lo sblocco di 1,2 miliardi per i contratti di filiera già stanziati nel Pnrr e l’incentivazione delle operazioni di ristrutturazione e rinegoziazione del debito delle imprese agricole. Infine c’è attesa per il provvedimento, trasmesso dal ministero delle Politiche agricole alla conferenza Stato-Regioni, in discussione il prossimo 28 settembre, che prevede misure di contributo per le imprese florovivaistiche che abbiano sostenuto nel periodo marzo-agosto 2022 costi superiori di almeno il 30% rispetto a quelli sostenuti nello stesso periodo dello scorso anno, per la gestione delle attività produttive, svolte essenzialmente in serra, per l’acquisto di energia elettrica, gas metano, Gpl, gasolio e biomasse utilizzate per la combustione in azienda.

La minaccia che viene dall’estero

Ma c’è dell’altro. Il florovivaismo, spiega Coldiretti, che conta 14mila imprese che si occupano di produzione di piante e fiori in vaso e 7.500 imprese che invece si occupano di produrre piantine da trapianto, è messo sotto pressione anche dalle importazioni dall’estero cresciute nei primi sei mesi del 2022 del 59% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: oltre…

[ad_2]

Read More: Energia: costi cresciuti del 95%, allarme rosso per i vivai

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/