Dai giacimenti poco sfruttati il gas a basso costo per le imprese

[ad_1]

Le compagnie petrolifere potrebbero chiedere qualche giorno in più: mercoledì scadrà il mese di tempo concesso loro presentare al Gse, il Gestore dei servizi energetici, le candidature all’estrazione di metano aggiuntivo dai vecchi e sfiatati giacimenti italiani. Difficilmente si guarderà a molti giacimenti nuovi, i quali per essere attivi esigono tempi babilonesi e investimenti ingenti. Nel frattempo il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, emanerà il decreto attuativo che regolerà il processo di vendita di quel gas in più; il decreto è atteso nei prossimi giorni.

Metano a basso costo per le imprese

L’obiettivo è raddoppiare quegli esausti 3,34 miliardi di metri cubi di metano estratti nel 2021 dal sottosuolo italiano, arrivare a circa 6 miliardi di metri cubi. Estrarre quel poco metano sarà fatica inutile visti i consumi annui italiani di circa 75 miliardi, dicono i soliti malcontenti; e invece quei 3 miliardi di metri cubi in più potrebbero essere un soffio prezioso di energia a basso costo per i settori industriali a maggiore rischio di fermata, come è già accaduto per le fornaci storiche del vetro veneziano di Murano che hanno dovuto spegnersi una dopo l’altra per insostenibilità economica.

Il Gse dovrà firmare contratti pluriennali di acquisto a prezzi convenzionati e, assicurata la fornitura, dovrà cedere alle imprese quel gas senza lucrarvi un margine.Una riserva di almeno un terzi del metano in più sarà destinata alle sole piccole e medie imprese. Il metano estratto in più verrà offerto a prezzi di realizzo, assai inferiori rispetto alle ferocie dei mercati olandesi.

Dove sono i giacimenti

Oggi ogni mese si estraggono circa 250-300 milioni di metri cubi di metano dai giacimenti italiani, soprattutto in Valpadana, in val d’Agri (Potenza) e da sotto i f ondali dell’Adriatico centrale e settentrionale. I giacimenti minori, una costellazione di centinaia di piccole sacche di gas sotto tutta la penisola, sono poco sfruttati perché danno poche centinaia di milioni di metri cubi di gas contro investimenti ingenti di ricerca, perforazione e sviluppo. Però ci sono ancora riserve importanti e appetitose.

È il caso dei giacimenti nel golfo di Venezia, chiamati Alto Adriatico, non meno di 30 miliardi di metri cubi ma fermi per timore di effetti sulla laguna.

[ad_2]

Read More: Dai giacimenti poco sfruttati il gas a basso costo per le imprese

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/