Ceramica, il caro energia minaccia il sentiero virtuoso della sostenibilità

[ad_1]

Consumi energetici tagliati di oltre il 50%; emissioni di CO2 ridotte del 40%; livelli di polveri, piombo e fluoro in atmosfera significativamente al di sotto dei limiti di legge; acque reflue totalmente recuperate; oltre la metà del fabbisogno idrico coperto da riciclo e tutti gli scarti di lavorazione reimmessi nel ciclo produttivo. Sono gli indicatori che riassumono il progresso esponenziale che l’industria delle piastrelle ceramiche italiane ha registrato nel nuovo millennio in termini di sostenibilità – fotografati nell’ultimo Rapporto 2010-2020 su fattori di impatto e prestazioni ambientali, realizzato dal Centro ceramico per Confindustria Ceramica – complici investimenti record in tecnologie efficienti e “verdi”, che negli anni pre-pandemia sono arrivati a superare il 10% del fatturato.

Performance che oggi fanno del “Made in Italy della ceramica” il benchmark di riferimento a livello mondiale quando si parla di transizione ecologica. Un plus che, assieme al design e all’innovazione estetica e funzionale, spiega perché sono sempre gli stand italiani a calamitare l’attenzione degli operatori internazionali, attesi tra poche settimane a Cersaie, la 39sima edizione del Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, che si svolgerà nei padiglioni di BolognaFiere dal 26 al 30 settembre prossimi. Le 131 aziende italiane produttrici di piastrelle (oltre 18mila occupati e 6,2 miliardi di euro di fatturato) sono state le pioniere della prima norma internazionale ISO sulla sostenibilità di prodotto e oggi e il marchio di qualità ecologica Ecolabel copre più di 1.400 referenze commerciali.

Eppure questa eccellenza tutta nostrana sconta oggi i drammatici costi del gas e dell’elettricità decuplicati in un anno, che rendono la sostenibilità non più sostenibile economicamente. Dietro al gioco di parole c’è un interrogativo spinoso, che mina la competitività delle nostre aziende e la tenuta sociale di distretti manifatturieri come Sassuolo, appeso per l’85% dei ricavi alle esportazioni: chi è disposto a spendere 20€/mq per le piastrelle tricolori così da ripagare i produttori italiani degli extra costi per pagare le bollette e rispettare l’ambiente, quando a 6 €/mq può comprare, un prodotto estero, turco ad esempio, che non è gravato dalle quote sulle emissioni di CO2 ( i famigerati ETS)?

«Non esiste sostenibilità ambientale se prima non c’è quella economica e produrre un metro quadrato di piastrelle ora ci costa 9 euro solo di gas, qui il rischio di spegnere i forni è altissimo, a Sassuolo molte aziende non sanno se riavviare la produzione dopo le ferie». È tranchant il presidente di Confindustria Ceramica, Giovanni Savorani, amareggiato per lo sforzo vano portato avanti negli ultimi decenni assieme ai colleghi in nome della salute del pianeta e infuriato con la politica miope di Bruxelles che ha lasciato in mano alla speculazione finanziaria i titoli ETS sulla CO2 e i prezzi del gas. «Se c’era qualcuno che poteva fare scuola e dimostrare ai mercati mondiali che essere sostenibili era non solo etico ma conveniente – dice -…

[ad_2]

Read More: Ceramica, il caro energia minaccia il sentiero virtuoso della sostenibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/