Fake news, per il 41% degli italiani è un problema grave. Molinari: “Paragonare

[ad_1]

Il 41% delle italiane e degli italiani considera le fake news un problema grave. È il dato più interessante che emerge dalla ricerca dell’International Corporate Communication HUB. Lo studio, intitolato “Fake news: percezioni, attori e strategie”, realizzato dall’Università IULM attraverso il Centro di ricerca per la Comunicazione Strategica, partner scientifico dell’Hub, in collaborazione con l’Università di Friburgo e la City University of New York, è stato presentato il 2 maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano da, tra gli altri, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari.

“L’Ucraina è un punto di massima esposizione delle fake news. Il putinismo diffonde una differente versione della Storia. Il paragone dell’Ucraina con il nazismo è una forma di negazionismo storico, di banalizzazione della Seconda guerra mondiale. Paragonare il nazismo ad altre cose è un’aberrazione storica. Il putinisimo si basa su questo e viene rilanciato dai suoi sostenitori” dichiara Molinari, che ricorda anche il populismo e l’uso delle notizie false da parte dello stesso – da Brexit all’elezione di Trump – e analizza il ruolo che i giornali dovrebbero avere oggi per contrastare la disinformazione.

“La risposta che i giornali devono dare a questa sfida dev’essere di metodo, investimenti e organizzazione del lavoro. Oggi l’informazione digitale vale anche più di quella di carta ma per garantire una informazione di qualità servono persone che spendano soldi in cambio di qualità, per proteggersi dalle fake news. I siti gratuiti sono una trappola” aggiunge il direttore, che propone questo patto con le lettrici e con i lettori e che ricorda come Repubblica stia investendo in questo settore. “Abbiamo giornalisti professionisti che trascorrono il tempo sorvegliando i contenuti digitali, moderando, intervenendo. È un processo molto costoso, molto complesso, di grandissima responsabilità, in cui le nuove tecnologie hanno un ruolo fondamentale” conclude Molinari.

A proposito di ricette contro le fake news, Giuseppe De Bellis, direttore di Skytg24, propone di rallentare, di fare una verifica in più, d’interrompere la gara a chi arriva per primo e anche di ricostruire il rapporto di fiducia tra chi “consuma” i contenuti e i giornalisti. “I media hanno accettato che i politici ci forniscano direttamente i contenuti, senza l’intermediazione di chi pone domande. Nelle conferenze stampa dei politici le domande sono contingentate, c’è l’elenco dei giornalisti che possono farle e che non possono farle” ricorda De Bellis.

In un pomeriggio sera ricco di spunti, aperto da un messaggio del Sindaco Giuseppe Sala su Milano capitale dell’informazione e sull’importanza di questa battaglia e dall’invito dell’Assessora Alessia Cappello a studiare studiare studiare, segnaliamo anche l’approccio ironico di Paolo Liguori, direttore di Tgcom24, che dice: “La più grande fake news della Storia? Ti amo” e fa notare come i social, dove le fake news si diffondono, sono anche il luogo in cui le stesse vengono smascherate. E non è una fake news.

[ad_2]

Read More: Fake news, per il 41% degli italiani è un problema grave. Molinari: “Paragonare

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/