Guariniello: “Morti per amianto in Lombardia, processi finiti tra prescrizioni o

[ad_1]

“Anche i morti per amianto in Lombardia sono finiti in Cassazione con sentenze di prescrizione o assoluzione secondo quanto sta accadendo dal 2016. La giustizia penale non fa più paura a nessuno. Ecco perché ho chiesto al governo e al parlamento una riforma organica che ponga fine ai varchi aperti da una giurisprudenza della Cassazione non più severa come un tempo”. Nella Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto, che si svolge oggi 28 aprile in tutto il mondo, parla Raffaele Guariniello, magistrato simbolo della lotta all’amianto, che ha presieduto la Commissione sulle fibre del ministero dell’Ambiente provando a elaborare un testo che sostituisse la legge n.257 del 27 marzo 1992, con cui l’Italia (fra le prime al mondo) bandì le fibre stabilendo norme per la cessazione del loro impiego e per il loro smaltimento controllato.

 

 

Per il magistrato, infatti, è dal 2016 che la Corte di Cassazione ha iniziato a cambiato orientamento, escludendo la responsabilità penale dei dirigenti d’azienda accusati di non avere tutelato la salute dei lavoratori. A Milano ormai da anni le sentenze sulle morti d’amianto si concludono con delle assoluzioni dall’accusa di omicidio colposo per i dirigenti. E sono decine quelle che, dopo il vaglio della quinta sezione della Corte d’Appello di Milano, specializzata in questa materia, seguono il medesimo orientamento stabilendo, il più delle volte, che non è possibile provare il nesso causale tra una determinata condotta ascrivibile a un imputato e la malattia insorta in un preciso lavoratore, successivamente deceduto. 

 

 

E’ successo l’ultima volta nell’ottobre scorso nel processo sulla morte di sei lavoratori di Atm, l’azienda dei Trasporti milanesi, esposti alle fibre nei tunnel della metropolitana e nei depositi per la sosta notturna dei mezzi di superficie. Qui la Corte ha scritto nero su bianco che è impossibile “stabilire il momento dell’insorgenza del mesotelioma” e non si può dunque affermare che ci sarebbero state “omissioni” da parte dell’ex dg (unico imputato) che “hanno svolto un ruolo anche solo concausale nella determinazione o nell’accelerazione” delle morti. Solo per citarne un’altra recente, a gennaio 2021 sono stati assolti in appello sette manager della Breda Termomeccanica-Ansaldo imputati per le morti di una decina di operai, secondo l’accusa, esposti all’amianto nello stabilimento milanese di viale Sarca tra gli anni ’70 e il 1985. Il processo era stato riaperto, come…

[ad_2]

Read More: Guariniello: “Morti per amianto in Lombardia, processi finiti tra prescrizioni o

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/