Maltempo a Milano, sottopassi allagati e chiamate ai vigili del fuoco. Il

[ad_1]

Sono bastati 20 minuti di pioggia battente per allagare una parte di Milano, da Quarto Oggiaro alla Bovisa, dalla Comasina a Bruzzano. Tra chiamate ai vigili del fuoco, intervenuti con diverse squadre, e problemi in particolare nel sottopasso di Negrotto e in viale Rubicone. Venti minuti di “diluvio universale”, come l’ha definito il vicepresidente del Municipio 8 Fabio Galesi. Un forte temporale, spiega l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli che, dalle 21,30 di ieri – 25 aprile – si è abbattutto “in modo discontinuo sulla città”. Con alcune zone, in particolare quelle a Nord Ovest appunto, dove la pioggia ha “raggiunto picchi di quasi 30 millimetri all’ora” ed altre, “a pochi chilometri di distanza”, dove l’acqua è rimasta attorno “ai 10 millimetri”.

Questa volta, il sorvegliato speciale, il fiume Seveso, non è uscito dagli argini (“Esonda a tre metri: è arrivato in brevissimo tempo a un metro e mezzo di altezza, ma poi è subito rientrato”, dice Granelli), anche se il fiume è stato monitorato per tutta la notte. E’ andata peggio a due sottopassi che si sono allagati: quello di Negrotto, dove un’auto è rimasta bloccata senza fortunatamente conseguenze (“C’erano 25 centimetri d’acqua, l’abbiamo liberata velocemente”), e una corsia, quella in direzione Sud, di viale Rubicone, dove la pioggia ha creato allagamenti per 20-30 centimetri. Allarme rientrato nella notte, dopo gli interventi di Mm che ha messo in funzione le pompe per aspirare l’acqua. Ma è proprio qui, adesso, che il Comune vuole concludere la messa in sicurezza: “Il lavoro di questi ultimi anni è servito – spiega ancora Granelli – per Negrotto c’è già un progetto da 2 milioni di euro approvato per allargare le vasche di contenimento. Per viale Rubicone, invece, è stato realizzato un intervento con pompe e una vasca, manca l’ultimo pezzo per risolvere la questione anche per la corsia in direzione centro”.  

Quello di lunedì sera è stato un temporale che si è scatenato in modo discontinuo su Milano, quindi. La mappa delle precipitazioni del Comune, infatti, ha ‘misurato’ l’intensità maggiore a Bruzzano, con 27,6 millimetri all’ora. Nello stesso momento, per dire, a Crescenzago sono caduti 2 millimetri, 4 a Monluè. E ancora: a Sud il quartiere più colpito è stato Ronchetto con 17,8 millimetri; da Baggio al pieno centro, invece, i livelli si sono assesstati attorno ai 10 millimetri.  

 

 

 

[ad_2]

Read More: Maltempo a Milano, sottopassi allagati e chiamate ai vigili del fuoco. Il

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/