Tensioni al corteo Anpi 25 Aprile, “Milano contro la guerra” si schiera con

[ad_1]

“Bandiere della pace e bandiere bianche alle finestre e in manifestazione, per chiedere la pace e lo stop dell’invio di armi all’Ucraina, puntando invece al rilancio delle trattative diplomatiche”. Con questa posizione, il 25 aprile, al corteo promosso dal Comitato permanente antifascista per la festa della Liberazione, scenderà in piazza anche il fronte “Milano contro la guerra”, un ampio coordinamento che va dai centri sociali, alle organizzazioni pacifiste, alle Ong, fino a molti circoli Anpi e Cgil che si riconoscono nella posizione del presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo.

Una posizione critica verso la Nato e verso le decisioni dei Paesi europei – compreso l’Italia – che stanno inviando armi alla resistenza ucraina dopo l’invasione russa del 24 febbraio scorso. Una voce, quella di “Milano contro la Guerra”, che arriva alla vigilia di un corteo che si annuncia carico di polemiche e di tensione. Dopo le discusse frasi del presidente nazionale Anpi Pagliarulo, che ha sollecitato una commissione di indagine internazionale per chiarire cosa sia successo a Bucha, ci sono state discussioni per la richiesta di alcuni di portare le bandiere della Nato assieme a quelle dell’Ucraina.

“L’Anpi è sotto attacco e noi facciamo quadrato. Si punta tutto sulle armi invece che sulla diplomazia per riportare la pace – spiega Valter Boscarello, portavoce di Milano contro la guerra – Noi chiediamo la fine di questa pericolosa escalation militare che potrà portare solo a più gravi conseguenze per la pace nel mondo. Purtroppo sta prevalendo la logica bellicista, come se la guerra in Ucraina fosse iniziata da due settimane e non fosse stata preparata da eventi che vanno molto indietro nel tempo.

Come se non ci fossero altre guerre nel mondo di cui occuparsi, dalla Palestina al Kurdistan. Oggi ci occupiamo solo dell’Ucraina ma sappiamo bene chi c’è e cosa c’è dietro a questo conflitto devastante. E nessun leader europeo sta davvero cercando di favorire il dialogo e di parlare con le parti. Per questo noi il 25 pomeriggio a Milano scenderemo in piazza con i drappi bianchi e con le bandiere della pace , e così faranno anche quelli dell’Anpi che sono d’accordo con noi ma che sfileranno negli altri spezzoni del corteo assieme alle loro organizzazioni”.

Posizioni che non sono certo condivise dal presidente provinciale dell’Anpi di MIlano, Roberto Cenati, che ha più volte spiegato la sua opinione: “Non ci può essere giustificazione all’aggressione della Russia ad uno stato sovrano, un atto di guerra che fa precipitare l’Europa sull’orlo di un conflitto globale. E non ci può essere equidistanza nel valutare quanto sta accadendo. L’invasione dell’Ucraina dimostra che il presidente russo Putin ha scelto di usare la forza delle armi per poter ridefinire l’architettura della sicurezza europea, a scapito del rispetto per la democrazia. La partecipazione più dolorosa è per le sofferenze del popolo ucraino, vittima di eccidi di civili inermi, costretto a lamentare perdite umane gravissime che colpiscono bambini, donne, anziani, sottoposti a pesanti bombardamenti”. 

Anche Cenati sollecita la ripresa delle trattative per la pace:…

[ad_2]

Read More: Tensioni al corteo Anpi 25 Aprile, “Milano contro la guerra” si schiera con

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/