Covid, Pasqua dopo la fine dell’emergenza: “Incoraggianti segnali di ripresa del

[ad_1]

I livelli pre Covid non sono ancora stati raggiunti, ma il weekend pasquale appena passato – il primo vero banco di prova per il mondo del turismo dopo il termine dello stato di emergenza – ha portato con sé incoraggianti segnali di ripresa: è quanto emerge dai dati raccolti da Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi.

Da venerdì 15 a martedì 19 aprile da Linate e Malpensa sono transitati 600mila passeggeri (fra arrivi e partenze), ovvero il 40% in meno rispetto al 2019: “Le mete preferite dai milanesi sono state Spagna, Grecia, Portogallo e capitali europee, mentre chi è rimasto in Italia ha optato soprattutto per Sicilia e Sardegna – spiegano da Sea – Rispetto all’epoca pre pandemia, mancano soprattutto i passeggeri che fanno voli a lungo raggio, transeoceanici. Fa eccezione solo il Nord America, che rimane comunque molto gettonato, soprattutto per quanto riguarda New York”.

Chi invece è rimasto in città per le vacanze pasquali non ha voluto rinunciare al pranzo al ristorante, con una predilezione per le location che offrono la possibilità di stare all’aria aperta.

“Noi abbiamo registrato praticamente ovunque il sold out, anche perché tradizionalmente per gli agriturismi quello di Pasqua è uno dei momenti più favorevoli – sottolinea Massimo Grignani, presidente di Terranostra Lombardia, l’associazione di Coldiretti per l’agriturismo e l’ambiente – I telefoni continuavano a squillare e siamo stati sommersi dalle richieste. Ora la speranza è quella di consolidare questo risultato nei prossimi mesi. Pasqua e Pasquetta sono state vetrine importanti per presentare ai clienti la nostra offerta, che è quanto mai variegata e legata alle specificità del territorio”.

Positivo il bilancio anche a Milano città, dove tra sabato 16 e domenica 17 aprile erano occupate il 60% delle camere degli alberghi: “Quasi un terzo delle prenotazioni è arrivato all’ultimo, nella giornata di venerdì 15 aprile” dichiara Maurizio Naro, il presidente di Apam (l’associazione degli albergatori milanesi).

Molti milanesi hanno optato per le gite fuoriporta tipiche del periodo, ma la città non si è svuotata grazie alla presenza dei turisti, anche stranieri: “Si sente ancora la mancanza di giapponesi e americani, ma gli europei stanno tornando – spiega Fabio Acampora, vicepresidente vicario di Epam (l’associazione dei pubblici esercizi di Milano) – Insomma, si può finalmente cominciare a parlare di un’autentica ripresa, anche se Pasqua non è uno degli appuntamenti clou per Milano. Il vero banco di prova sarà il Salone del Mobile del prossimo giugno. Per allora ci aspettiamo di tornare ai livelli del 2019”.

Intanto una ventata di ottimismo arriva da un altro settore messo a dura prova dalla pandemia, ovvero quello dei parchi divertimento: ad Acquaworld – parco acquatico di Concorezzo (in Brianza), che è rimasto aperto per l’intero weekend pasquale, proponendo anche una serata con djset e laser party nella serata di sabato 16 aprile – sono molto soddisfatti dell’affluenza, nonostante “sia stata inferiore di circa il 30% rispetto al 2019 – commenta l’amministratore delegato Guido Zucchi – All’epoca però a Pasqua il tempo non…

[ad_2]

Read More: Covid, Pasqua dopo la fine dell’emergenza: “Incoraggianti segnali di ripresa del

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/