25 Aprile, Davide Romano (Brigata Ebraica): “I filorussi non capiscono da che

[ad_1]

Davide Romano, direttore del Museo della Brigata Ebraica, che 25 Aprile sarà?
“Mi piacerebbe che fosse una manifestazione per la Liberazione, intesa come liberazione dalla dittatura e affermazione della democrazia, cose che non vanno mai disgiunte. Purtroppo non tutti abbiamo la stessa idea su questo punto dell’affermazione della democrazia. E anche quest’anno i nodi vengono al pettine, quando si tocca questo tema. Ci sono divisioni, purtroppo sui valori della democrazia e della libertà”.

In che senso?
“Sull’Ucraina vediamo che ci sono anche posizioni diverse dalla mia, per esempio di chi si dichiara equidistante tra un Paese democratico aggredito e un dittatore come Putin che ordina l’invasione di un Paese libero. Insomma, non si può far finta di non notare che c’è chi non riesce a prendere una posizione chiara e netta al riguardo”.

A chi si riferisce?
“A una parte dell’area antagonista e purtroppo, anche se in maniera più ponderata e moderata, anche all’interno dell’Anpi ci sono posizioni poco chiare. Parlo soprattutto dell’Anpi romana e nazionale. A Milano per fortuna le cose stanno in maniera ben diversa”.
 

Su cosa c’è poca chiarezza?
“Il nodo vero è che non dobbiamo dimenticare che la sconfitta del nazifascismo è stata una festa per l’Europa occidentale, mentre per l’Europa orientale è stato l’inizio di un incubo. Questo molti non lo riescono ad ammettere, non tutti valutano il dramma che hanno vissuto i Paesi dell’est sotto l’Unione sovietica”.

E quindi con quali bandiere andrete quest’anno al corteo del 25 Aprile?
“Con quelle della Brigata Ebraica per ricordare chi ha combattuto per abbattere il nazifascismo. Anche con le bandiere dell’Ucraina, certo. E mi spiace che non ci siano mai le bandiere britanniche e americane, a ricordare che dove sono passati, gli Alleati hanno lasciato la democrazia. Mi sento in imbarazzo quando vedo al corteo le bandiere dell’Armata rossa o simpatizzanti dell’esercito russo, che ha lasciato dittature e sofferenze, dove è passato. Ieri è toccato all’Europa dell’est, oggi all’Ucraina”.

Niente bandiere della Nato, dunque?
“L’avevo proposto, ma alla fine con l’amico Roberto Cenati abbiamo deciso per motivi di sicurezza e per evitare polemiche di lasciar perdere. Anche se è inutile negare che proprio chi è stato schiacciato dai russi, appena ha potuto, ha cercato di andare sotto l’ombrello Nato”.
 

Teme contestazioni come ogni anno?
“Affatto. Gli ideali di libertà e democrazia sono più forti di qualunque contestazione. Piuttosto mi piacerebbe avere un confronto aperto e civile con queste posizioni per me poco chiare, come quella espressa dal presidente nazionale di Anpi Gianfranco Pagliarulo, come con chiunque altro abbia dubbi sulle responsabilità del conflitto in corso e con chi dubiti della necessità di aiutare in ogni modo l’Ucraina, Paese libero aggredito”.

Dato che ogni anno ci sono le contestazioni alla Brigata da parte di frange filopalestinesi, non era meglio evitare polemiche ulteriori?
“Io non temo le contestazioni e difendo le mie idee. Con Cenati e con l’Anpi di Milano c’è un rapporto solidissimo di collaborazione e un’intesa perfetta. Per questo la comunità ebraica…

[ad_2]

Read More: 25 Aprile, Davide Romano (Brigata Ebraica): “I filorussi non capiscono da che

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/