A Milano nasce ‘takelocal’, la food community di quartiere che vuole

[ad_1]

Non un tradizionale servizio di delivery, ma una food-community di quartiere: così si presenta Takelocal, neonata piattaforma milanese che si pone l’obiettivo di garantire il contatto diretto tra i clienti e i ristoratori della zona. Il funzionamento è semplice: sul sito www.takelocal.it si può inserire il proprio indirizzo e individuare i ristoranti aderenti più vicini oppure scegliere il quartiere che si desidera – per il momento il servizio è attivo a Porta Venezia, Isola e NoLo, ma si amplierà presto per raggiungere altri punti di Milano – e consultare l’elenco dei locali disponibili in quell’area.

A quel punto si ordina, non tramite app ma direttamente dalle pagine social (Instagram e Facebook) e dal sito di Takelocal o anche dai canali dei singoli ristoranti, che rimandano direttamente alla pagina dedicata.

Dopo aver scelto i piatti, si paga tramite carta di credito o Paypal e, per i locali che lo permettono, anche in contanti.

Si può optare per la formula take away e passare a ritirare il cibo oppure attendere la consegna a domicilio: “È importante ricordare che il raggio di consegne limitato permette l’arrivo dei piatti ancora caldi e in perfette condizioni” spiegano da Takelocal.

Il progetto, che coinvolge già decine di realtà milanesi, “è nato spontaneamente da un gruppo di ristoratori che non trovavano soddisfazione nei modelli attuali di delivery – sottolineano da TakeHome Srl, che ha lanciato Takelocal – Le grandi piattaforme erodono tutti i guadagni, non permettono il controllo nella gestione e allontanano la comunicazione con i clienti, mentre i siti o le app dedicate al singolo ristorante sono poco funzionali per gli utenti e creano criticità nella gestione totalmente autonoma della comunicazione e della logistica”.

Da qui l’idea di puntare sugli acquisti di prossimità e sulla gestione indipendente delle consegne, che vengono effettuate direttamente dai ristoranti oppure da una flotta condivisa all’interno del quartiere.

Tutti i pagamenti e le spese di consegna vengono decisi e incassati dai ristoratori, senza nessuna intermediazione.

Con un occhio all’ambiente: “Takelocal crede in un mondo sostenibile e promuove la mobilità tramite l’utilizzo di mezzi elettrici o biciclette, così come il rispetto delle risorse umane per quel che riguarda i trattamenti contrattuali e la sicurezza sul lavoro – concludono da TakeHome – Per le consegne che non possono essere gestite dai ristoranti ci si affida a partner di mobilità che condividono gli stessi principi. Vogliamo dimostrare che una community, se unita dagli stessi valori, riesce a portare un vero cambiamento, tanto dal punto di vista etico quanto da quello economico”.

[ad_2]

Read More: A Milano nasce ‘takelocal’, la food community di quartiere che vuole

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/