Un anno fa moriva Francesca “Fraintesa” Barbieri, la lettera di saluto del suo

[ad_1]

Un anno fa, era il 2 aprile 2021, Francesca Barbieri, 38 anni, travel blogger conosciuta non solo sui social come Fraintesa, moriva dopo che due anni prima aveva scoperto di avere un tumore al seno, così aggressivo da richiedere interventi, chemioterapia, trattamenti che non sono bastati e che Fraintesa ha raccontato nei suoi post, anche mentre faceva un viaggio intorno al mondo per raccogliere fondi per l’Airc, l’associazione per la ricerca sul cancro. La sua storia, un anno fa, è diventata la storia di tante e di tanti, e il suo compagno – il giornalista Rai Andrea Riscassi – la sua famiglia e i suoi amici sono diventati testimoni di un affetto postumo enorme, ma anche protagonisti di molte iniziative per ricordare Francesca e per aiutare la ricerca, e a oggi sono stati raccolti 185mila euro che vanno a sostenere la borsa di studio Airc per l’estero “Francesca Fraintesa Barbieri” destinata a giovani ricercatori e ricercatrici che desiderano intraprendere un percorso di formazione all’estero in un laboratorio di eccellenza in campo oncologico.

In questo anno a Francesca Barbieri è stato dedicato un murales a Milano – e un altro sarà inaugurato domani, 3 aprile, a San Prospero, nel Modenese, dove era nata. Il Comune di Milano l’ha insignita con l’Ambrogino d’oro alla memoria, un documentario firmato da Lucia Ceriani, un libro – Vivi ogni giorno come se fosse il primo – uscito postumo e curato da Riscassi. Che oggi, dopo un anno di racconti, post, video e testimonianze, ha scritto una lettera per salutare Fraintesa. Ne pubblichiamo qui un estratto.

“È passato un anno da quel 2 aprile. Io ero seduto su un gradino di una scala al telefono con mio fratello Filippo. Con te, tuo papà e tua mamma. Che mi chiamò per dirmi che non eri più tra noi. Le regole anti-Covid prevedevano che in quella stanza dell’Istituto potessero stare solo due persone. Ed era giusto che fossero le stesse che c’erano anche trentotto anni prima, quando urlasti al mondo la tua voglia di vivere. La stessa che hai cercato di portare avanti fino a che hai potuto. La stessa che in questi 365 ho mostrato a tutto con le tue foto, i tuoi video. Quella che Lucia ha riassunto nel meraviglioso documentario che sarà proiettato a Milano l’11 aprile. Non so dove tu sia ma hai lasciato un segno indelebile qui. Un murale ti ricorda a Milano e da domani anche nella tua San Prospero. Il tuo libro “Vivi…

[ad_2]

Read More: Un anno fa moriva Francesca “Fraintesa” Barbieri, la lettera di saluto del suo

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/