Tornano le domeniche al museo: a Milano Cenacolo, Brera e Gallerie d’Italia

[ad_1]

Un altro passetto verso il ritorno alla normalità arriva oggi: ricomincia una tradizione che prima del Covid aveva avuto grande successo, la prima domenica del mese gratis nei luoghi della cultura, musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano. A Milano sono tre i luoghi dell’arte che aderiscono all’iniziativa: la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo e le Gallerie d’Italia di piazza Scala 6. Che, pur essendo un sito privato, dalle 9,30 alle 19,30 di domani, domenica 3 aprile, apre le porte gratuitamente per ammirare i due progetti permanenti contenuti all’interno dell’ex palazzo della Banca Commerciale Italiana, dedicati al XIX e al XX secolo.

Il primo, “Da Canova a Boccioni”, si apre con 13 bassorilievi in gesso di Antonio Canova, ispirati a Omero, Virgilio e Platone e si chiude con quattro capolavori di Umberto Boccioni, tra cui Tre donne e Officine a Porta Romana del 1909-1910. Protagonista è però anzitutto la pittura dell’Ottocento lombardo, come il Romanticismo di Francesco Hayez, i monumentali dipinti di battaglie di Gerolamo Induno e di Sebastiano De Albertis, che testimoniano l’epica del Risorgimento nazionale, ma anche vedute urbane, pitture prospettiche, paesaggi, scene di vita popolare. Il progetto “Cantiere del ‘900” valorizza una collezione di oltre 3mila opere delle diverse forme espressive del secondo dopoguerra. Vengono documentate diverse tendenze: dalle prospettive dell’astrazione degli anni Quaranta-Cinquanta alle esperienze dell’Informale, all’intreccio fra Nuova Figurazione, ricerche verbo-visuali e nuove avanguardie degli anni Sessanta-Settanta, fino alla documentazione delle vicende artistiche degli anni Ottanta e Novanta.

 

La Pinacoteca di Brera è aperta dalle 9,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 17,30) con prenotazione obbligatoria sul sito brerabooking.org. Non sono ammessi gruppi. Il Cenacolo Vinciano è aperto dalle 14 alle 19, anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

 

Dal 1 aprile non è più necessario per i visitatori esibire il Green Pass, mentre resta in vigore l’obbligo di indossare la mascherina.

 

L’elenco completo dei siti italiani visitabili gratuitamente per l’iniziativa sul sito del ministero della Cultura.

[ad_2]

Read More: Tornano le domeniche al museo: a Milano Cenacolo, Brera e Gallerie d’Italia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/