Caro bollette, al Policlinico di Milano si punta sull’energia green ‘prodotta in

[ad_1]

L’obiettivo è potenziare il più possibile questa centrale interna. Che produce elettricità ed energia termica ri-utilizzando i fumi dei motori della centrale, in un’ottica green che consente all’ospedale di arrivare a produrre da solo, in media, il 55% dell’energia di cui ha bisogno. Con punte che arrivano al 70-80%. Succede al Policlinico di Milano, dove per combattere il caro bollette si punta sull’energia green ‘prodotta in casa’, attraverso una centrale di ri-generazione che si trova dentro il perimetro dell’ospedale e che permette di risparmiare ogni anno fino al 10% sul costo della bolletta. Senza inquinare.

 

 

 

La centrale è un vero e proprio edificio che si trova nel centro dell’ospedale, che cotna una trentina di padiglioni che si articolano su 180.000 metri quadrati. Una sorta di ‘cuore pulsante’, insomma, all’interno del quale si trovano quattro grandi motori che funzionano a metano: l’ultimo è entrato in funzione la settimana scorsa. Lo scopo è produrre energia elettrica, ma non solo: i 4 motori si occupano infatti di riscaldare o raffrescare (a seconda della stagione) gli ambienti ospedalieri, mantenendo una temperatura costante e procedendo a un ribambio d’aria all’interno delle sale operatorie “che arriva anche a essere effettuato oltre 50 volte in un’ora”, spiega Santo De Stefano, direttore del dipartimento delle Tecnologie del Policlinico di Milano.

Mettendo ‘in moto’ questi 4 motori oltre all’energia, si ottengono anche degli ‘scarti’, quali i fumi, che vengono utilizzati dalla centrale di ri-generazione proprio per produrre altra energia. In modo pulito e non inquinante, che consente di non impattare sull’ambiente. E di risparmiare sul fronte dei costi, fattore sempre più importante visto l’aumento dei costi energetici in questo periodo.

“L’ospedale è un complesso di edifici ‘energivoro’, che consuma tantissima energia: oltre al ricambio costante dell’aria nelle sale operatorie, e al riscaldamento o raffrescamento degli ambienti, dobbiamo per esempio essere in grado di supportare l’elevato consumo di energia che viene richiesto da macchinari ospedalieri, come Tac e risonanze magnetiche di ultima generazione – spiega De Stefano – Questi strumenti non solo consumano tantissima energia, ma emettono anche un elevato calore, che richiede quindi un ulteriore raffrescamento delle sale macchine. Per questo la bolletta annuale, in un ospedale come questo, è abbastanza elevata”. Ovvero: circa 9,1 milioni di euro annui, sui quali però grazie all’energia auto-prodotta in modo green con la centrale interna all’ospedale, il Policlinico riesce a risparmiare fino a mezzo milione ogni 12 mesi.

Di qui, anche l’idea di potenziare ulteriormente questo strumento, con la realizzazione di un quinto ‘motore’ all’interno della centrale di…

[ad_2]

Read More: Caro bollette, al Policlinico di Milano si punta sull’energia green ‘prodotta in

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/