Profughi, trecento bambini ucraini a Milano senza genitori: 700 famiglie pronte

[ad_1]

Trecento bambini e ragazzi ucraini a Milano senza genitori. La cifra viene dal console generale Andrii Kartysh che in questi giorni collabora con il tribunale per i minorenni e con la prefettura per controllare i flussi delle famiglie in arrivo. Solo una settimana fa la presidente del Tribunale per i Minorenni Maria Carla Gatto aveva lanciato l’allarme e parlato di 125 minori non accompagnati arrivati a causa dello scoppio del conflitto. Ora la cifra è più che raddoppiata e i numeri sono destinati a salire.

“Questi ragazzi e ragazzini arrivano senza la mamma e papà per i motivi più vari, con la guerra le famiglie si dividono, purtroppo. Qualcuno arriva con altri parenti, qualcuno con organizzazioni varie che fanno la spola con il confine. E’ uno dei temi che ci preoccupa di più e che bisogna tenere sotto controllo per evitare che qualcuno approfitti di questi bambini, anche se va detto che non ce ne sono di piccolissimi  – spiega Kartysh – . Molti di loro sono ospiti di famiglie di conoscenti o dei loro stessi parenti, ma alcuni sono in comunità, perché non hanno riferimenti qui in Italia. Per tutti serve la nomina di un tutore legale”.

Il Comune di Milano con Caritas Ambrosiana sta occupandosi di formare le famiglie che prenderanno in affido questi ragazzi fino alla fine della guerra e al ricongiungimento con i genitori. Ci sono già 700 famiglie di Milano e delle province della Diocesi Ambrosiana che si sono candidate per l’affido, 200 di queste in città.

 

Arrivi oltre quota 20 mila 

Intanto continuano gli arrivi dal confine e anche nelle stazioni con treni e pullman, tanto che il Comune ha già praticamente esaurito i posti a Casa Jannacci, il dormitorio pubblico di viale Ortles (67 su 70 occupati) e sta cominciando a riempire anche il nuovo centro d’accoglienza in viale Puglie. Al console Kartysh risultano 9600 ucraini registrati a Milano, il 75 per cento dei quali rimasto qui. In tutta la Lombardia siamo oltre quota 20 mila arrivi, i due terzi ospiti presso parenti e conoscenti.

L’accoglienza di Superstudio

E sono in arrivo le 15 mamme con altrettanti bambini in via Negrotto 59, nella palazzina di Superstudio con dieci stanze che provvisoriamente sono state messe a disposizione dei profughi con un’iniziativa privata dei proprietari dello spazio. A coordinare il progetto di accoglienza è Olga, 45 anni, una donna che viene da Kiev e gestiva là una casa di riposo. 

“La mia fidanzata che è russa ha organizzato tutto con i rifugiati ucraini parlando russo e ha sistemato le persone nelle stanze”, racconta Tommaso Borioli, il Ceo di Superstudioevents. Tutto è iniziato con un post su Facebook, pochi giorni fa sulla pagina di Borioli, che chiedeva aiuto ai milanesi per trovare gli arredi necessari ad allestire la comunità alloggio. In poche ore in via Negrotto sono arrivati letti e armadi, lenzuola, persino lavatrici e lavastoviglie, oltre a sedie, stoviglie, cibo a lunga scadenza e persino un tavolo da ping pong.
Terminata l’emergenza in queste dieci stanze e nel grande capannone adiacente si farà cultura ed esposizioni come nell’area di via Tortona.

“Ma di fronte a questa guerra non si poteva stare a…

[ad_2]

Read More: Profughi, trecento bambini ucraini a Milano senza genitori: 700 famiglie pronte

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/