Morto Roberto Chiapella, fondatore della prima biblioteca di condominio di

[ad_1]

Sono tanti in queste ore a ricordare Roberto Chiapella: era malato da un po’ di tempo, è morto domenica nella sua Milano. Per tanti era solo Roberto, il fondatore della prima “biblioteca di condominio” di Milano: l’aveva aperta, con l’ostinazione di chi ha un sogno, nell’ex portineria del palazzo in cui abitava, in via Rembrandt 12. L’aveva aperta otto anni fa, quando la portineria era stata dismessa e lui, coinvolgendo altri condomini e l’amministratore, aveva trasferito lì migliaia di libri, in uno spazio aperto al quartiere e alla città, tra presentazioni di libri e momenti di confronto.

Raccontava lo scorso anno al sito “Il bello di casa”: “Oggi sono pensionato, nella vita ho sempre riparato televisori e ho iniziato a girare per le case a riparare guasti di ogni genere. Ebbene, con il tempo, ho capito sempre più quanto ero fortunato perché ogni persona che conoscevo per me era come un libro. C’era chi mi raccontava in poco tempo tutta una vita, chi una preoccupazione, chi un’idea, chi una colpa, chi un desiderio. E’ questo che cerco nei libri ed è questo che trovo nelle persone. Io leggo circa 40 libri all’anno. Poi sono stato abituato fin da ragazzo a usare il mio tempo per condividerlo con gli altri come volontario e non ho mai smesso”.

A ricordarlo anche la pagina Facebook del sistema bibliotecario milanese: “Oggi abbiamo ricevuto una brutta notizia: Roberto Chiappella ci ha lasciati. Lo ricordiamo mentre firma il Patto di Milano per la Lettura nei giorni dello scorso Bookcity e lo salutiamo con grande affetto, insieme a tutti gli amici e le amiche delle biblioteche condominiali e ai bibliotecari e le bibliotecarie che hanno avuto il piacere di lavorare con lui, riprendendo le parole che i suoi cari hanno pubblicato sulla pagina della Rembrandt12: “Roberto amava stare in mezzo a voi e in questi anni ha dedicato gran parte della sua vita ad animare questa pagina e i locali della Biblioteca Rembrandt 12. Ha fatto in modo di incontrarvi e di farvi incontrare in luoghi fisici e virtuali. Ha creato qualcosa di inimmaginabile. Un luogo di amore e di sentimenti. Il suo é stato un viaggio fantastico in mezzo a voi, che con il vostro affetto e la vostra passione gli avete regalato un sogno. Il suo viaggio ora prosegue altrove, ma siamo certi che non mollerà nessuno di voi!“.

[ad_2]

Read More: Morto Roberto Chiapella, fondatore della prima biblioteca di condominio di

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/