A Milano occupato il liceo Leonardo dopo lo scontro tra studenti e preside per

[ad_1]

Il liceo scientifico Leonardo da Vinci è la 23esima scuola occupata a Milano da gennaio. La protesta, che pure si inserisce all’interno dell’ondata nazionale di mobilitazione – l’istituto prende il posto dell’Einstein, del Cardano, del Gentileschi e dell’Educandato Setti Carrato, occupati la settimana scorsa – ha motivazioni legate alle dinamiche interne della scuola di via Respighi, il miglior liceo scientifico di Milano, secondo Eduscopio. Il 16 marzo, infatti, con decreto dell’Ufficio scolastico regionale è stato sciolto il consiglio d’istituto. La decisione, motivata dalle eccessive ingerenze della componente genitori e da irregolarità nella gestione dell’organo, lascia di fatto gli studenti senza rappresentanza. Così la decisione di occupare, spiegano gli allievi, arriva perché “quando le persone che ti rappresentano e che hai votato perdono ogni tipo di potere, non è possibile rimanere fermi a guardare” e per “l’atmosfera pressante e di continua preoccupazione”.

Gli studenti denunciano il clima all’interno della scuola. Il 24 febbraio lo avevano fatto con un sit-in “per chiedere un intervento della dirigenza su alcune situazioni spiacevoli: abbiamo raccolto numerose testimonianze, tra cui un’aggressione verbale da parte di un docente ad uno studente, che sono solo una minoranza degli episodi avvenuti, poiché molti hanno paura di esporsi”. La preside ha poi ascoltato i rappresentanti delle classi, ma “non si è minimamente accennato a delle misure concrete”. Così gli studenti avevano sollecitato “un’ispezione dell’Ufficio scolastico regionale per far sì che determinati episodi spiacevoli non accadessero più. Ciò tuttavia non è mai avvenuto”. Infine, lo scioglimento dell’assemblea, dopo un’ispezione ben diversa da quella richiesta da loro: “La cosa che forse più ci amareggia è l’assenza di supporto della preside, che purtroppo sostiene questa decisione, nociva per i diritti di ogni singolo studente del liceo Leonardo – aggiungono – Siamo dispiaciuti nel vedere come la nostra speranza e la tentata collaborazione con i docenti si siano risolte con la deposizione delle cariche rappresentative degli studenti. Noi ovviamente faremo ricorso a questo decreto, ben sapendo però che sarà impossibile ottenere un verdetto entro la fine dell’anno scolastico. La voce degli studenti non sarà più considerata: è una follia”.

Altro problema è l’altissimo tasso di trasferimento. “Il 40% degli allievi del nostro liceo cambia scuola. Gli alunni nati nel 2003 al loro primo anno erano 261, al quinto anno sono solo 155 – raccontano gli studenti – Ogni anno, vengono smistate delle sezioni, portando gli alunni a trovarsi spesso in una classe nuova”. L’esempio richiamato per il confronto è lo storico ‘rivale’, il Volta, dove “il tasso di trasferimento è solo del…

[ad_2]

Read More: A Milano occupato il liceo Leonardo dopo lo scontro tra studenti e preside per

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/