Torna in carcere Nino Caianiello, ex ras di Forza Italia in Lombardia finito

[ad_1]

Torna in carcere Gioacchino “Nino” Caianiello, l’ex burattinaio delle nomine negli enti ed esponente di Forza Italia molto potente nel varesotto e in Lombardia fino al 2019. Un provvedimento che arriva dopo la condanna patteggiata a 4 anni e dieci mesi per una lunga serie di reati, tra cui la corruzione, il finanziamento illecito e la turbativa d’asta emersi nell’ambito dell’inchiesta “Mensa dei Poveri”. L’ordine è stato emesso dall’ufficio esecuzioni penali ed è il frutto di un calcolo sulla pena che Caianiello dovrebbe scontare: avendo già scontato sei mesi (il presofferto), erano rimasti quattro mesi per scendere sotto la soglia dei quattro anni per cui si può chiedere l’affidamento ai servizi sociali e quindi evitare il carcere. Secondo il difensore di Caianiello, l’avvocato Tiberio Massironi, tenendo conto anche dello sconto possibile di 45 giorni da aggiungere al presofferto, si potrà scendere al massimo a un periodo di “due mesi e mezzo”. Che però a questo punto Caianiello dovrà trascorrere in carcere.

 

Il provvedimento è stato emesso il 14 marzo ed eseguito sabato dai carabinieri del Nucleo investigativo di Monza e Brianza che sono andati a casa sua a Gallarate e lo hanno portato nel carcere di Busto Arsizio. “Avevamo fatto istanza all’ufficio esecuzioni della Procura – spiega Massironi – facendo presenti i problemi di salute del mio assistito e quelli di Covid nel carcere. Non chiedevamo di evitare l’esecuzione, ma che si optasse per la detenzione domiciliare in vista dell’avviamento della richiesta per l’affidamento in prova. Avevamo anche già trovato l’associazione, la Fondazione Exodus, che aveva accettato”.

Caianiello aveva patteggiato in seguito alla sua collaborazione nell’ambito delle indagini dei pm Silvia Bonardi, Luigi Furno e Adriano Scudieri con il coordinamento della Dda di Milano, in cui aveva sostanzialmente ammesso gli addebiti e aveva consentito di “blindare” le accuse nei confronti di altri. L’inchiesta aveva portato a 43 misure cautelari eseguite nel maggio del 2019, arrivando a un totale di 95 indagati. Di questi, 32 hanno chiesto riti alternativi mentre gli altri (tra cui l’ex eurodeputata di Forza Italia Lara Comi) sono andati a processo.

[ad_2]

Read More: Torna in carcere Nino Caianiello, ex ras di Forza Italia in Lombardia finito

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/