Una nuova legge su lavoro e disabilità, e ora basta discriminazioni

[ad_1]

Negli ultimi giorni è stata approvata la legge per il collocamento mirato delle persone disabili. Sicuramente era importante apportare modifiche perché la situazione attuale non è sostenibile. Ci sono persone che a distanza di 10 anni non sono state ancora contattate per un’offerta di lavoro e lo dico con certezza perché ho un familiare che si è trovato in questa situazione. Secondo la normativa, in primo luogo, verrà fatta una valutazione della capacità lavorativa della persona disabile, partendo dai suoi punti di forza e non soffermandosi soltanto sulle limitazioni. Poi, verrà redatto un profilo di occupabilità dove saranno precisati i titoli di studio, le capacità lavorative, il tipo di patologia… Una volta raccolte tutte le informazioni è prevista la creazione di una banca dati nell’ufficio di collocamento che i datori di lavoro potranno consultare in modo da proporre alle persone il lavoro più adatto e per il quale si è più portati. Inoltre, se la propria patologia non consente di recarsi sul luogo di lavoro, è obbligatorio garantire il lavoro a distanza. In sostanza, si prevede di fare dei piani di lavoro più personalizzati e ciò dovrebbe favorire l’inclusione nell’ambito lavorativo. Il ministero del Lavoro ha messo a disposizione un documento con tutte le linee guida. Certamente bisognerà metterle in pratica, altrimenti il rischio sarà quello di continuare con un sistema poco funzionante e poco utile. Visto che parli spesso di lavoro, sono convinto che la notizia ti farà piacere, anche se probabilmente ne eri già a conoscenza.  Ti ringrazio molto per il tuo lavoro.

Giacomo

Mi fa molto piacere constatare che i lettori sono sempre sul pezzo. L’unica precisazione da aggiungere è che queste modifiche sono state proposte alla fine del 2021 e dovrebbero essere attuate entro la fine del prossimo aprile. Come dice Giacomo, sono molto soddisfatto di leggere queste notizie, ma ovviamente sarò contento quando vedrò che queste modifiche saranno attuate in interventi concreti, anche se aver pensato a nuove soluzioni e risposte è già un passo avanti. Un altro aspetto importante di questa legge è che prevede sanzioni molto più pesanti per le aziende che non assumono persone disabili, perché attualmente alcune aziende preferiscono pagare multe piuttosto che assumere persone disabili. Per contro ci sono anche quelle aziende che vorrebbero assumere persone disabili, ma si trovano in difficoltà, perché non possono sapere esattamente quali siano le problematiche della persona. Adesso grazie al database (aggiornato periodicamente) con tutte le informazioni specifiche sulla persona, il datore di lavoro potrà proporre la mansione migliore possibile e sarà più facile creare piani personalizzati, evitando magari, com’è stato nel mio caso, che non ho l’uso dei muscoli, di venire contattati da un’azienda che cercava tecnici per riparare condizionatori! Mi auguro che in questo modo non si verifichino situazioni paradossali e ridicole, quasi fantozziane.

Attualmente le possibilità di trovare lavoro sono quasi inesistenti per la persona disabile, a meno che abbia un colpo di fortuna o lavori per un’azienda di…

[ad_2]

Read More: Una nuova legge su lavoro e disabilità, e ora basta discriminazioni

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/